Orario dei negozi per il 2004 - 08-11-03 - Giovanni Festa

 

 

Movimento di Difesa del Cittadino

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98, (D.M. 04.03.2003).

Sede Nazionale:Via Piemonte, 39/A, 00187, Roma – Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7, 82030, S. Salvatore T. (BN),

Tel. 0824/948099.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla cortese attenzione delle redazioni giornalistiche.

 

 

Sant’Agata De’Goti (BN): Orario di apertura e chiusura dei negozi per l’anno 2004.

 

Riunione tra le associazioni dei consumatori e dei commercianti e l’assessorato alle attività produttive presso la casa comunale della città di Sant’agata De’Goti.

 

 

Interessante riunione indetta ieri 6 novembre 2003 dall’amministrazione comunale di Sant’Agata De’Goti,  tra i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e dei commercianti e il dirigente responsabile dello Sportello Unico per le  Attività Produttive geom. Carmine Mauriello per concordare l’orario di apertura e chiusura delle attività commerciali per l’anno 2004.

 

A rappresentare il Movimento di Difesa del Cittadino è intervenuto Giovanni Festa, Dirigente MDC

Prima di entrare nel merito della questione orario dei negozi, il geom. Mauriello ha voluto anticipare una notizia importante ai presenti all’incontro: la Regione Campania ha posto il visto di conformità al Piano commerciale, che sarà oggetto di un convegno entro il mese di dicembre, a cui l’MDC parteciperà in veste di Relatore con un proprio delegato.

 

Dopodichè si è immediatamente passati all’esame delle Ordinanze emanate nell’anno 2003 inerenti la determinazione degli orari dei negozi per valutare dove apportare eventuali modifiche.

Per l’amministrazione, ad esempio, è necessaria una maggiore sensibilità, disponibilità e flessibilità degli operatori del commercio nel periodo estivo perchè il grande afflusso turistico richiede, necessariamente, una deroga all’obbligo di chiusura settimanale di bar, ristoranti e pubblici esercizi.

Ancora: è da risolvere la spinosa questione dei “Tabaccai”e quindi delle rivendite di tabacchi, di francobolli e di altri generi ( Tabaccherie) che sono monopolio dello Stato e perciò hanno l’obbligo di apertura domenicale.

 

Ma soprattutto, è forte la disputa fra gli operatori commerciali che sono disponibili a rimanere aperti con orari flessibili e continuati  e quelli che, invece, desiderano avvalersi del riposo previsto dalla normativa vigente.

 

Questi ultimi, però, contestano i loro colleghi più sensibili alle istanze sia dell’amministrazione comunale e sia dei consumatori.

 

Vista la situazione  si è ritenuto opportuno concedere un certo lasso di tempo alle associazioni dei commercianti per trovare un accordo e fare delle proposte da presentare entro il 30 novembre c.a.

Il MDC si è riservato di valutare lo schema di Ordinanza che disciplinerà l’orario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e delle attività di vendita al dettaglio quando sarà completato in ogni sua parte.

 

Da subito, però, ha dichiarato Giovanni Festa, è necessario che i vigili urbani esercitino la loro funzione di controllo perché gli orari di apertura e chiusura dei negozi siano resi noti al pubblico con cartelli leggibili ed altri mezzi idonei; e applicando le sanzioni amministrative previste dalla normativa di settore (D.lgs. 114/98) in caso di omessa o insufficiente informazione ai consumatori dei predetti orari con apposite e visibili tabelle.

 

Per ciò che concerne il fatto, incontestabile, del generalizzato aumento dei prezzi legato all’euro, il Movimento ha sollecitato l’amministrazione comunale di Sant’Agata De’Goti ad avviare maggiori controlli da parte della Polizia Municipale, in veste di polizia Annonaria, con riferimento alla trasparenza dei prezzi ed alla loro effettiva esposizione in vetrina, così da fornire ai consumatori la certezza del prezzo delle merci praticato prima dei saldi invernali.

 

Sul punto l’MDC è dell’opinione che solo l’avvento della grande distribuzione segnerà un vantaggio concreto per i consumatori poiché i prezzi saranno facilmente controllabili e verificabili da tutti e senza incertezze.   

 

Come sottolineato da Festa, spetta ai Comuni grandi e piccoli svolgere un’opera di vigilanza sugli operatori del commercio e di informazione corretta, precisa e tempestiva verso i consumatori.

Inoltre, con riferimento agli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, l’MDC ha chiesto all’amministrazione di consentire il funzionamento degli apparecchi sonori(tv, video, mangianastri, filodiffusione, juke-box) alle condizioni che tali apparecchi funzionino con tonalità moderate e comunque tali da non causare il disturbo della quiete pubblica. Di questa richiesta insieme con quella di vigilare attentamente le sale da gioco che consentono di “giocare ai Video-Poker”, il Dirigente del Movimento di difesa del Cittadino Giovanni Festa ne ha formalmente raccomandato l’inserimento nell’Ordinanza.

 

Infine, è da segnalare il fatto che tutte le associazioni di categoria presenti hanno accolto favorevolmente l’appello lanciato da Festa a trovare soluzioni ai problemi seguendo la strada del confronto e della collaborazione reciproca,  tra consumatori e commercianti, fondata sulla correttezza e sulla trasparenza.