Vendite promozionali, è caos - 30-11-03 - Giovanni Festa

 

 

Movimento di Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98- (D.M. 06.11.2003).

Sede Nazionale:Via Piemonte, 39/A, 00187, Roma – Tel. 06/4881891, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7, 82030, S. Salvatore T. (BN),Tel. 0824/948099

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Prezzi e vendite promozionali  è di nuovo caos.

___________

 

Decreti legislativi nazionali e leggi regionali non bastano a garantire i consumatori, in mancanza di  reali controlli da parte dei comuni.

Questa è la conclusione del Movimento di Difesa del Cittadino dopo aver constatato che in città ed in molti comuni della provincia, in particolare nella Valle Telesina, nonostante il preciso divieto stabilito dalla Legge, alcuni esercizi hanno già esposto i cartelli delle famigerate vendite promozionali.

 

Il responsabile dell’associazione di consumatori Francesco Luongo ricorda che la legge regionale n. 13 del 4 Luglio 2003 ha stabilito che le vendite promozionali non possono effettuarsi nel mese di dicembre e nei quaranta giorni antecedenti e successivi alle date ufficiali di inizio e fine dei saldi.

 

Le poche norme  che garantiscono i consumatori vanno fatte finalmente rispettare lamenta il Movimento, che ritiene intollerabile come ci siano ancora  negozi che non espongono  i prezzi in vetrina, senza che venga predisposta alcuna vigilanza.

Se si voleva ridare fiducia ai consumatori per le imminenti feste natalizie si è davvero partiti con il piede sbagliato.

 

Come sottolinea Francesco Luongo le vendite promozionali, da occasione per lo shopping, si erano trasformate per alcuni in un comodo escamotage per svuotarsi il magazzino, aggirando gli obblighi e le garanzie previste dalla Legge regionale 1/2000 solo per i saldi.

 

Proprio per colmare questa lacuna, su proposta del Movimento di Difesa del Cittadino, delle altre associazioni dei consumatori e delle rappresentanze degli stessi commercianti, la Regione Campania ha varato il luglio scorso la norma sul divieto di vendite promozionali a Dicembre ed a ridosso delle vendite di fine stagione. Ma oltre alla violazione del divieto imposto dalla legge, l’associazione di consumatori ricorda  che, anche nelle cosiddette vendite promozionali, è finalmente obbligatoria l’esposizione della merce con l’indicazione del prezzo praticato prima della vendita e di quello nuovo, con l’indicazione del relativo sconto, o ribasso, espresso in percentuale.

(L’Ufficio Stampa del MDC ).