Aeroporto,Jannotti contesta Cascetta  - 16-01-04 - da Sanniopress

 

 

Aeroporto, Jannotti Pecci (Confindustria) contesta l'assessore Cascetta

16/01/2004 - 09:09 - PrimoPiano

(Eventi & News) - Confindustria Benevento non ritiene che la realizzazione dell’aviopista a Benevento sarebbe un “fallimento annunciato”, così come ha affermato l’Assessore regionale prof. Ennio Cascetta.

“Non accettiamo, ha dichiarato il Presidente degli industriali Costanzo Jannotti Pecci, accuse di campanile o di velleitarismo. Il Sannio ha chiesto la realizzazione di un’infrastruttura importante per il proprio sviluppo ma solo dopo che era stato elaborato, da esperti di livello adeguato ed inconfutabile, un progetto tecnico – economico che ne testimonia la sua validità, necessità ed economicità.”

“Ricordo – ha proseguito il Presidente degli Industriali sanniti – che quando il Presidente Bassolino presentò a Pietrelcina l’Accordo di Programma con la CIT, nel richiamarsi ai flussi turistici attivabili, si soffermò anche sull’attenzione che la Regione avrebbe posto alle infrastrutture del territorio compresa l’aviopista di Benevento. Pertanto, il pensiero di Cascetta non sembra in sintonia con quello del Governatore e dell’intero Governo Regionale.”

Infine, il Presidente Jannotti ha evidenziato che la Provincia e il Comune di Benevento da tempo stanno lavorando su questa ipotesi progettuale, ritenendola strategica; che il Comune dei Benevento l’ha inserita nel PRUSST approvato dalla Regione; che i soggetti istituzionali hanno accettato la proposta della Confindustria di Benevento di dare vita ad una società con capitale pubblico- privato.

“Vorrei anche sottolineare – ha concluso Jannotti – che l’aviopista di Benevento sarebbe una struttura al servizio di più province e di due regioni; servirebbe per il trasporto passeggeri ma anche per le merci; potrebbe essere realizzato impiegando risorse contenute; si realizzerebbe in tempi brevi (contrariamente ai tempi medio- lunghi che lo stesso Cascetta afferma che occorrono per le altre strutture regionali). Per queste ragioni supporteremo fino in fondo ed in ogni sede il progetto che, tra l’altro, favorirebbe il riequlibrio, in termini di infrastrutture strategiche, del rapporto tra fascia costiera e zone interne della Campania.”