Amorosi, festa dell'albero - 11-12-03 - Grazia Fasano

 

LEGAMBIENTE VALLE TELESINA ONLUS

COMUNICATO STAMPA 11 dicembre 2003

INSIEME AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BENEVENTO, COMUNE DI AMOROSI , LEGAMBIENTE VALLE TELESINA E ISTITUTO COMPRENSIVO PER UNA FESTA DELL’ALBERO AD AMOROSI

Sabato ad Amorosi sarà effettuata una giornata di sensibilizzazione per la tutela e valorizzazione del fiume Volturno, con la piantumazione di 150 piantine di biancospino ad opera del servizio Forestazione dell’Amministrazione Provinciale di Benevento . “Si tratta di un’iniziativa lodevole a cui l’Amministrazione Provinciale di Benevento ed in particolare l’Assessore all’Agricoltura non farà mancare tutto il suo supporto, anche con la sua presenza diretta nella mattinata di sabato, visto l’importante coinvolgimento delle scuole” - ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Alfonso Cervo.

Da settembre, a partire dalla manifestazione nazionale di pulizia “ Puliamo il Mondo”organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune di Amorosi, ha avuto inizio il progetto di forestazione dell’Amministrazione Provinciale su Amorosi nell’area del fiume Volturno, e che ha finora realizzato la manutenzione dei sentieri riparali e aveva previsto la piantumazione di essenze autoctone lungo la zona di ingresso dell’area.

Alla presenza quindi dell’Assessore provinciale all’agricoltura Alfonso Cervo, del responsabile del progetto Antonio Castellucci, del Sindaco di Amorosi Gino della Morte, dell’Assessore comunale all’Ambiente Fortunato Iorio, della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Mariannina Iannotti e degli alunni, sarà completata la piantumazione delle essenze previste, essendo già stati piantati nei giorni scorsi 350 astoni di pioppo.

Sarà un’esperienza senz’altro significativa per gli alunni in particolare, che stanno svolgendo in quest’anno scolastico un percorso educativo proprio sulla vegetazione del fiume e potranno fare una esperienza diretta di temi che trattano in aula, a contatto con i soggetti istituzionali ed i soggetti non-profit impegnati insieme a realizzare la manutenzione del territorio, nel rispetto dei valori ambientali. “E’ per noi una tappa importante di un percorso comune avviato da oltre 3 anni con l’Amministrazione Comunale di Amorosi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione della sponda sinistra del fiume Volturno.

Durante questa estate abbiamo avviato la realizzazione di un progetto di educazione ambientale “Vivere il parco del Fiume Volturno” attraverso giornate di sensibilizzazione rivolte alle persone che frequentano l’area nei weekend, con azioni di informazione per una corretta fruizione, e con l’apporto di tre giovani volontarie del Servizio Civile. La prossima tappa sarà la realizzazione di interventi di ingegneria naturalistica e l’allestimento di tabellonistica per garantire una migliore fruizione. Da questo momento, saranno i bambini delle scuole di Amorosi i primi ospiti di ogni fase di realizzazione di interventi di riqualificazione dell’area, come testimoni e custodi futuri del patrimonio naturale del loro territorio ” - ha dichiarato Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - .

“Esprimo soddisfazione per l’iniziativa che si sta portando avanti già da qualche anno e fido nella sinergia con gli altri Enti istituzionali per portare avanti gli obiettivi di tutela e di riqualificazione della sponda sinistra del fiume Volturno che ci siamo prefissi come Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco di Amorosi Gino Della Morte -. ”

Sono invitate a partecipare le associazioni culturali locali, già coinvolte nelle iniziative che hanno riguardato il fiume, e tutti i cittadini di Amorosi.