Via l’amianto da Casalduni - 05-11-03 - Il Mattino

 

 

Via l’amianto dal centro sociale

MICHELE DI MAINA

I lavori per la ricostruzione del centro polifunzionale in via Municipio a Casalduni sono in fase avanzata, dopo che è stata compiuta la completa bonifica anti-amianto dell'area. Infatti, è stata precedentemente effettuata la rimozione di alcuni containers, e del prefabbricato metallico prima destinato a sede del centro polifunzionale. In queste strutture, era stata evidenziata la presenza anche dell'amianto; come è noto e scientificamente documentato, questa sostanza è altamente nociva per la salute pubblica.

Di conseguenza, il Comune di Casalduni aveva conferito l'incarico per l'elaborazione tecnica di un dettagliato progetto di bonifica anti-amianto. Tale fase progettuale, era stata quindi inoltrata al Settore Tutela Ambiente della Regione Campania, con l'obiettivo di evidenziare la necessità di effettuare con tempestività i relativi lavori. Contestualmente, era stato allegato il quadro previsionale delle risorse economiche da investire per l'attuazione del programma di bonifica anti-amianto.

Così, gli organi competenti dell'ente regionale, avevano erogato al Comune di Casalduni risorse finanziarie per l'ammontare complessivo di circa centosedicimila/00 euro.

Con l'impiego di questi fondi, è stata eliminata questa sostanza altamente nociva, ed è stato ricostruito il centro polifunzionale. Da evidenziare, che il prefabbricato metallico preesistente, è stato interamente sostituito da una nuova struttura portante, edificata in conglomerato cementizio armato. Peraltro, oltre alla presenza dell'amianto, il prefabbricato eliminato era caratterizzato anche da una precaria situazione statica; infatti, le perizie tecniche avevano evidenziato che le strutture di sostegno della precedente costruzione erano ormai «logore, interessate da vistosi fenomeni di ossidazione e, quindi, inidonee a qualsiasi intervento di recupero funzionale». Di conseguenza, è derivata «la scelta progettuale di sostituzione strutturale».

Attualmente, si sta quindi procedendo al completamento dei lavori necessari per consentire la effettiva agibilità del nuovo edificio destinato a centro polifunzionale. I cittadini attendono con interesse il momento in cui si verificherà la fruibilità di questa opera, che consentirà di incrementare la disponibilità di strutture per iniziative culturali e ludico-ricreative.


L’ASSESSORE MAZZARELLI

Amianto, possibili patologie latenti anche per decenni

Si manifestano anche dopo decenni, e sono pericolosi per la salute umana, le patologìe strettamente correlate all'esposizione all'amianto.

Infatti, la caratteristica comune alle diverse malattie collegate alla respirazione di questa sostanza, è proprio la lunghezza di quello che in medicina viene definito ”periodo di latenza”: si tratta dell'intervallo di tempo che intercorre fra l'inizio dell'esposizione alle fibre dell'asbesto, ed il momento dell'effettiva comparsa di una delle malattie connesse.

Contestualmente, però, oltre alle peculiarità chimiche dell'amianto, cancerogene per l'organismo umano, va anche evidenziato che un ruolo importante nell'effettivo verificarsi di tali patologie, è quello correlato alla predisposizione individuale.

«L'amministrazione comunale di Casalduni si è prontamente attivata per la risoluzione del problema - commenta Raimondo Mazzarelli, assessore municipale e presidente del consiglio comunale casaldunese -.

Infatti, siamo riusciti a recepire con estrema tempestività le opportunità di finanziamento offerte dall'ente regionale. Inoltre, abbiamo attuato l'intervento di bonifica anti-amianto, in un più ampio contesto di recupero dell'area interessata».

m.d.ma.


Sullo stesso argomento:

Eternit, eterno pericolo per la nostra salute di Fulvio Del Deo
'Na tazzulell' 'e cafè di Giovanni Forgione

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it