Legambiente, 3 volontarie - 27-02-04 - Grazia Fasano

 

VALLE TELESINA ONLUS

27/02/2004 COMUNICATO STAMPA

UN ANNO CON LEGAMBIENTE VALLE TELESINA: 3 nuove volontarie in servizio

Ecco le tre ragazze che sono risultate idonee alla selezione dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, per svolgere un anno di servizio civile presso Legambiente Valle Telesina: Nicla Di Meola, Daniela Pulcino e Tamara Vivenzio. Le tre volontarie sono risultate tra le prime classificate tra le 41 candidate che hanno presentato la domanda di ammissione al servizio civile alla Federazione Arci Servizio Civile provinciale di Benevento entro il 1 dicembre 2003.

L’inizio del servizio, dopo una prima giornata di formazione generale sui diritti e doveri delle volontarie, ai sensi della legge 64/2001,di istituzione del servizio civile nazionale, è avvenuto lunedì 23 febbraio.

Le tre volontarie presteranno servizio presso la sede del circolo Legambiente Valle Telesina di Telese Terme e presso il Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura Fattoria Didattica” di San Lupo.

Il progetto, dal titolo Educazione alla legalità prevede 12 mesi di iniziative ed attività sulle aree naturali ed i beni culturali, l’inquinamento delle acque e la comunicazione ambientale, nonché il settore educativo didattico. L’esperienza formativa si sostanzierà in attività di animazione, gestionali, campagne in campo ambientale e sociale, al fine di sviluppare i valori della cittadinanza attiva e dell’impegno alla tutela dell’ambiente. Nell’ambito del progetto le volontarie affiancheranno lo staff dell’Associazione, con funzioni operative specifiche in base alle caratteristiche individuali.

In questi giorni le ragazze sono già impegnate nella prima fase di formazione interna, nonché nella realizzazione dei laboratori didattici che il Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura Fattoria Didattica”di San Lupo offre alle scuole del territorio provinciale e regionale .

“Con il servizio civile volontario sperimentiamo un nuovo modello di aggregazione e di azione con i giovani. Siamo fieri di aver ospitato nel 2003 ben 5 delle 85 volontarie del Servizio Civile Nazionale che Legambiente ha ospitato in tutta Italia. Oramai siamo al secondo anno di questa esperienza, e siamo sempre più convinti dell’importanza sociale di fornire a giovani ragazze l’opportunità di impegno in attività del settore no-profit, finalizzato a sviluppare capacità partecipative ed organizzative nella tutela ambientale e nello sviluppo del territorio.

Inoltre, presso il nostro Centro di Educazione Ambientale a San Lupo sono in servizio già da due mesi due ragazzi obiettori di coscienza” – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - .

“Ci sentiamo fortemente impegnati a fornire a questi giovani da un lato un’esperienza da poter spendere in futuri rapporti di lavoro come capacità acquisite, e dall’altro di offrire loro le giuste motivazioni che li coinvolgano pienamente nelle azioni di Legambiente tanto da farli diventarenon dei semplici volontari, ma “volontari di Legambiente”.

“E’ un’esperienza che ci fa sentire dentro un’ Italia che vuole raggiungere gli obiettivi che si prefigge: crescita della coscienza civica dei giovani; buoni servizi per i cittadini; innovazione nei modi di lavorare”.

Per informazioni sul servizio civile, sul programma di escursioni e di laboratori didattici, e per segnalazioni rivolgersi allo 0824/901006 dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00.

Grazia Fasano

s