Ondata di spam SMS anche in Italia  - 22-07-03 - Varie fonti

 

 

 

I messaggini promettono denaro a chi chiama un numero 899

Gli operatori di telefonia mobile minacciano azioni legali

"Hai vinto 500 euro"

La truffa vola via sms

di ALESSIO BALBI - Fonte: Repubblica.it

ROMA - L'anno scorso promettevano l'amore. Quest'anno i soldi. Evidentemente le società che lucrano sugli sms utilizzano le stesse armi degli oroscopi per abbindolare gli ingenui. Ma, mentre credere all'oroscopo può costare al massimo una cocente delusione, con gli sms il discorso cambia: 10 euro al minuto è la tariffa per chi vuole cogliere la fortuna tramite il cellulare.

"URGENTE! Ad ora il tuo numero ha accumulato il Bonus cliente del valore di 500 EURO. Reclamalo adesso". Questo il messaggio che sta inondando negli ultimi giorni i telefonini degli italiani. Per aggiudicarsi il credito bisogna chiamare un numero con prefisso 899: chi l'ha fatto, ha appreso da un messaggio registrato che il fantomatico credito sarebbe un buono vacanza. E che per riscuoterlo, è necessario inviare una busta affrancata ad una società di Dusserdolf. Ma mentre si ascolta tutto questo, nel frattempo la bolletta corre.

L'Intesa dei consumatori ha annunciato la presentazione di un esposto alla polizia postale e al Garante per la privacy. Gli operatori di telefonia mobile, intanto, si stanno affrettando a prendere le distanze da quella che si va profilando come l'ennesima truffa ai danni dei possessori di cellulari. La prima a muoversi è stata Wind, sottolineando la propria estraneità e minacciando "azioni legali contro tutti coloro che ledono l'immagine dell'azienda". Poi è stato il turno di Vodafone, che ha dichiarato di aver già presentato denuncia presso le autorità competenti. Tim, pur non registrando particolari picchi di traffico associati al fenomeno, sta cercando di risalire al centro servizi dal quale partono gli sms in modo da poterli bloccare.

C'è da giurare che le azioni degli operatori nazionali non spaventeranno più di tanto gli autori degli sms. Alle spalle dell'ultima catena di spamming telefonico risulta esserci, infatti, la Robinson List Ltd., ovvero la stessa società londinese che l'estate scorsa aveva allietato le vacanze degli italiani con un sms che recitava: "Hai un messaggio d'amore. Per ascoltarlo chiama 899...". Con proverbiale humor britannico, quelli della Robinson hanno registrato il sito NoSms.com sul quale, in uno stentato italiano, si invitano i navigatori ad inserire il proprio numero di telefonino per "proteggerlo contro gli sms indesiderati di pubblicità".

(22 luglio 2003)

 

____________________________________

 

 

Vodafone: falsi Sms per ricariche gratis
Denuncia alle autoritá competenti. Diffida ai fornitori dei servizi che gestiscono le numerazioni 899.

 

Roma, 22 luglio 2003 -

 

 

Vodafone informa che sono falsi gli sms che annunciano presunte vincite di ricariche da 500 euro ottenibili con l'invito a chiamare da rete fissa alcune numerazioni 899 00 37 XX al costo di 10 euro.
L'azienda è pertanto estranea a tale operazione.
La rete Vodafone ha riscontrato la ricezione di brevi messaggi di testo promozionali con i quali i clienti vengono invitati a chiamare le numerazioni 899 per usufruire di particolari vantaggi nell'acquisto di ricariche, viaggi e/o altri servizi gratuiti.
Vodafone rassicura i propri clienti di aver già intrapreso azioni legali nei confronti dei fornitori dei servizi che gestiscono queste numerazioni e di aver esposto denuncia alle Autorità competenti.

 

 

_________________________________________

 

 

Nuova ondata di spam via SMS anche in Italia

Fonte www.telefonino.net

22 Luglio 2003

Con il giungere dell'estate ritorna anche la recrudescenza dello spam via SMS, ovvero di pubblicità non desiderata sui cellulari. In questi giorni, però, oltre ai classici SMS pubblicitari se ne aggiungono una serie di messaggi truffaldini che pubblicizzano un numero 899 a pagamento. Il numero è sempre il medesimo già denunciato lo scorso anno e se prima l'SMS era costruito in modo tale da sembrare che qualcuno ci cercasse, in maniera ammiccante, adesso lo specchietto per le allodole è rappresentato da un fantomatico bonus di 500 Euro di traffico telefonico che sarebbe stato vinto da chi riceve l'SMS e che dovrebbe essere richiesto chiamando ovviamente un numero 899 del costo di 10 Euro al minuto.

Anche in questo caso si tratta di una truffa ben congegnata. A differenza delle volte precedenti, però, l'SMS pare stia giungendo in numero ancora più massiccio, probabilmente grazie a nuovi software di creazione casuale dei numeri sempre più efficienti. Anche il sito pubblicizzato nell'SMS pare del tutto inutile probabilmente anche quello una sorta di paravento per eventuali critiche o denunce. Wind ha emanato un comunicato ufficiale nel quale si smentisce in maniera categorica la pertinenza dell'azienda con gli SMS truffa e si riserva di adire per le vie legali contro chiunque dovesse accostarla a questa vicenda.

Il consiglio per tutti coloro i quali hanno ricevuto questo tipo di SMS è ovviamente di non chiamare il numero 899 e di contattare immediatamente la più vicina divisione di Polizia delle Comunicazioni denunciando il fatto e portando con sé l'SMS oppure di contattare l'Autorità Garante per la Privacy che procederà ad avviare una procedura di lesione e di uso fraudolento e non autorizzato dei propri dati personali da parte di aziende terze. Speriamo che chi di dovere intervenga con prontezza per porre freno a quello che potrebbe diventare un fenomeno a dir poco preoccupante.

___________________________________________________________

Wind smentisce azioni di spamming

 - fonte www.cellularitalia.com

Roma, 22 luglio 2003 - In relazione ad un recente caso di spamming via sms su presunte vincite di 500 euro da ottenere in ricariche telefoniche con l'invito a chiamare il numero 899 00 37 19, con un costo della telefonata di 10 euro, Wind precisa di essere assolutamente estranea alla vicenda ed è, pertanto, privo di ogni fondamento il coinvolgimento dell'Azienda in tale operazione. Wind, peraltro, si riserva eventuali azioni legali contro tutti coloro che ledono l'immagine dell'Azienda.