Vandalismo al Lago di Telese - 01-03-04 - Carlo Mancinelli

 

 

A prima vista, da chi manca da un po' di tempo al lago di Telese Terme si stupisce e si compiace del cambiamento avvenuto.

 

Verde attrezzato, viale pedonale con rete di protezione e siepe di piante sempre verdi, steccato in legno che delimita la strada, capanni in legno, bacheche in legno, panchine, ecc..

 

Però basta percorrere la strada che si scopre che sono passati i vandali.

 

Circa dieci metri di steccato divelto e buttato lungo la scarpata, porte dei capanni rotte e gli interni divenuto ricettacolo di immondizia della peggio specie, una bacheca divelta. Poi sono stati approntati dei pontili in ferro con copertura in legno. Alcuni di questi già mancano di parte della copertura nonchè dei passamani di sicurezza.

 

E' evidente il pericolo che si è creato.

La scivolosità è tale che basta un non nulla per cadere in acqua.

Meglio non pensare quando il lago, con la buona stagione sarà popolato di visitatori.

 

E' auspicabile che le Autorità locali prendano i dovuti provvedimenti affinché si predisponga un servizio di vigilanza per far sì che l'abbandono decennale di questi luoghi continui ad essere tale.

 

Carlo Mancinelli

responsabile Guardie Provinciali

di Benevento del WWF

(fondo mondiale per la natura)

 


Il Mattino - 04-03-2004

Wwf denuncia: il lago è preda dei vandali

Dopo i lavori ritenuti piuttosto discutibili, soprattutto dal sindaco di Telese Terme, Giuseppe D'Occhio, il lago è ora in preda a scorribande vandaliche. A lanciare l'allarme è il responsabile delle Guardie provinciali del WWF di Benevento, Carlo Mancinelli.

I lavori effettuati nei mesi scorsi hanno riguardato la messa in sicurezza delle sponde, l'installazione di alcune piattaforme galleggianti, la sistemazione di muri di contenimento, il rifacimento della strada perimetrale, l'installazione di alcune casette in legno per esposizioni, casette per gli uccelli, panchine e bacheche di legno. A parte lo stato disastroso della strada perimetrale, divenuta una sorta di percorso da Camel Trophy, con buche e pozzanghere d'inverno e polveroni esagerati d'estate tanto da rendere impraticabile l'intera zona, ora si registrano atti non certo degni di civiltà sociale.

Nella nota diffusa dal WWF si legge: «A prima vista, da chi manca da un po' di tempo al Lago di Telese si stupisce e si compiace del cambiamento avvenuto. Verde attrezzato, viale pedonale con rete di protezione e siepe di piante sempre verdi, steccato in legno che delimita la strada, capanni in legno, bacheche, panchine etc. Però basta percorrere la strada che si scopre che sono passati i vandali.

Circa dieci metri di steccato - sottolinea Mancinelli -, sono stati divelti e buttati lungo la scarpata, porte dei capanni rotte e gli interni divenuti ricettacoli di immondizia della peggio specie, una bacheca divelta. Poi sono stati approntati pontili in ferro con copertura in legno. Alcuni di questi già mancano di parte della copertura nonchè dei passamani di sicurezza. È evidente il pericolo che si è creato. La scivolosità è tale che basta un non nulla per cadere in acqua». Il WWF chiede quindi un pronto intervento delle Istituzioni.

vi.va.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it