Confindustria, appello di Jannotti  - 04-11-03 - da Il Mattino

 

 

L’APPELLO DI JANNOTTI, PRESIDENTE DELLA CONFINDUSTRIA SANNITA

«Statuto regionale, più spazio alle parti sociali»

MARIA SARA PEDICINI

Il nuovo Statuto della Regione Campania «dovrà, rafforzando il principio di sussidiarietà, valorizzare il ruolo delle parti sociali, per l’elaborazione di politiche industriali coerenti con le aspettative degli interessati».

Questo l’auspicio formulato da Costanzo Jannotti Pecci, presidente della Confindustria sannita, nel presentare il convegno-dibattito «La politica industriale alla luce dei nuovi Statuti Regionali», in programma lunedì prossimo alle 9 presso il Teatro Comunale di Benevento, con la partecipazione del leader nazionale degli industriali Antonio D’Amato e del sottosegretario al Welfare Pasquale Viespoli. Un momento di confronto a cui il mondo dell’impresa attribuisce grande importanza: «Dopo la modifica del titolo V della Costituzione, che ha trasferito alla Regione in maniera esclusiva la competenza in materia di interventi per le attività produttive - ha argomentato Jannotti - gli statuti sono destinati a diventare la pietra angolare su cui edificare il processo di sviluppo delle regioni. Anche se l’11 novembre scadrà il termine per la presentazione di emendamenti rispetto alla bozza attualmente all’esame degli organismi competenti, non è troppo tardi per lanciare un messaggio forte a chi dovrà approvare questo strumento».

Quanto alla riforma della legge elettorale regionale, il leader degli industriali sanniti ha mostrato di condividere l’aspirazione del mondo politico a veder adeguatamente rappresentato il Sannio in seno sia al Consiglio che alla Giunta regionale.

A margine della conferenza, Jannotti, insieme con il direttore Sergio Vitale, ha comunicato che le undici aziende del Consorzio Tessile di San Marco dei Cavoti, presieduto da Antonio Cocca, hanno deciso nei giorni scorsi di aderire a Confindustria. Si tratta di Ada confezioni, Caril srl, C.R. confezioni srl, Ergon cooperativa srl, Erreci srl, F.A.F. di Franco Fazzini, Irene confezioni srl, Linea Tre srl, Mary srl, Perry srl, e Valente Teresa srl.