Stagionali, sguardo verso il futuro  - 09-12-03 - Sannio Quotidiano

 

 

Stagionali, sguardo proteso verso il futuro

Pubblicato il 09-12-2003

 

In un’importante riunione sono stati analizzati gli aspetti emersi dai lavori della consulta regionale

 

Importante riunione degli operai stagionali dell’ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina.

 

I lavoratori si sono incontrati nella giornata di venerdì 5 dicembre, presso la Centrale Varco di Rio Grassano. La riunione, che ha visto la partecipazione del sindacalista della Usae Mario Moccia, riguardava gli operai addetti alla manutenzione che sono ancora impegnati nella loro seconda tranche lavorativa (51 giornate lavorative partite poco più di un mese addietro e che verranno completate proprio alla vigilia delle feste natalizie).

 

In apertura della riunione sono giunte le rassicurazioni per gli operai che la prima mensilità di questa seconda tranche lavorativa sarà quasi certamente pagata a giorni. Il discorso, poi, è stato proiettato verso il futuro. E qui la discussione si è fatta particolarmente interessante. Prima di tutto perché le attività consortili saranno oggetto di prossime modifiche. Recentemente la Regione Campania si è messa al lavoro per la nuova riperimetrazione (di cui non si conoscono ancora gli esatti confini).

 

Ma un’altra importante novità riguarderà quasi certamente il rapporto che si verrà a creare tra le attività condotte nell’ambito dell’ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina e quello del Sannio-Alifano.All’ente consortile che ha sede in Piedimonte Matese negli ultimi due anni è stata affidata la gestione lavorativa condotta nei confini del soppresso ente telesino. Nel 2004, però, sembra che le cose andranno diversamente. All’ente alifano, infatti, quasi certamente verrà assegnato anche il compito «amministrativo» (quindi anche gli aspetti relativi ai ruoli). Da qui l’importanza ancora maggiore nel rapporto tra le due «sponde».Ed ecco che proprio l’altra mattina i lavoratori addetti alla manutenzione hanno discusso di come allestire una valida campagna di sensibilizzazione e di interessamento con lo sguardo puntato al 2004.

 

Proprio con questo scopo si programmerà una nuova riunione, che si consumerà nei primissimi giorni del nuovo anno. Ad incontrarsi saranno non solo gli addetti alla manutenzione, ma anche gli stagionali impegnati nell’irrigazione. «Una riunione - spiega Mario Moccia - che servirà ad allestire un percorso di azione comune. Prima di tutto l’incontro è servito a rendicontare i lavoratori in merito agli aspetti che sono stati discussi nella Consulta Regionale sui Consorzi che si è riunita nel corso dell’ultima settimana». L’attenzione del sindacalista si sposta, poi, verso Piedimonte Matese.

 

«All’ente Sannio-Alifano - continua Moccia - chiederemo ancora una volta grande impegno verso le problematiche telesine. Questo soprattutto in previsione delle novità che interesseranno il settore». Richieste, dunque, garanzie per l’intero schieramento degli stagionali. «L’irrigazione - sottolinea il sindacalista - è di grande importanza per il settore agricolo del comprensorio telesino. Così come - continua - la messa in sicurezza del territorio. Ecco perché chiederemo la salvaguardia di tutti gli addetti, sia all’irrigazione che alla manutenzione, che da anni sono stati impegnati in questi interventi di grande importanza.

E questo a maggior ragione in previsione delle modifiche relative ai ruoli».

 

Ultimo aspetto toccato: la situazione dei dipendenti fissi. «Nella riunione che avremo dopo le feste natalizie discuteremo - conclude Moccia - anche di questo. All’attenzione dei vari rappresentanti solleveremo tutti gli aspetti che riguarderanno le attività future nell’ambito dei confini del soppresso ente telesino. E quindi chiederemo di conoscere anche quanto si penserà di attuare in questo settore».