Articoli anonimi su Il Sannio Quot.  - 18-02-04 - Giovanni Forgione

 

 

 

E' da tempo che a ViviTelese prestiamo la massima attenzione nel pubblicare solo interventi firmati. Ogni essere umano ha il diritto di esprimersi ed il dovere di firmare quanto scrive.

Tutti gli interventi su ViviTelese hanno un autore che è responsabile dei contenuti.

 

Per noi il "giornale" ViviTelese rappresenta un hobby. E' strano che in ambienti professionali come nell'editoria locale non si presti la stessa attenzione. Innumerevoli articoli che parlano di politica locale apparsi su Il Sannio Quotidiano risultano ... ANONIMI.

 

Inviamo, seduta stante, questa interrogazione al direttore de Il Sannio Quotidiano per avere una risposta ai nostri dubbi.

 

 

 

Caro direttore,

 

ci aiuti a capire quali motivazioni possono spingerla a far pubblicare articoli di politica locale e cioè semplici opinioni che possono condizionare il voto ed il futuro della nostra terra, senza la firma di chi scrive.

 

Gli esempi sono innumerevoli (contenuti anche nel nostro archivio) e non si può parlare di distrazione "una tantum". Capisco il suo ruolo e la necessaria flessibilità che il lavoro le richiede ma, gli articoli anonimi, francamente, sono un insulto ai lettori affezionati al suo giornale.

 

Nella bagarre elettorale che vede la nostra cittadina (Telese Terme) impegnata a decidere del proprio futuro, appare sleale e scorretto affidare i condizionamenti elettorali nelle mani di chi ama nascondersi e stare dietro le quinte.

 

La mancanza di firma negli articoli pubblicati esprime con certezza, mi corregga se sbaglio, che l'articolo non è dei suoi redattori ma è un comunicato politico inviato già pronto. E' cosi? Se così fosse perché non citare la fonte del comunicato?

 

Puntualmente il contenuto di questi articoli non firmati viene smentito il giorno dopo. L'esempio di oggi è lampante; l'articolo senza firma che parla di Selvaggio sindaco, è stato già smentito due volte. Amministrare una comunità, come le ben sa, è un mestiere difficilissimo; la scelta delle persone giuste per farlo è altrettanto difficile; non le sembra di prestare il fianco a sporchi giochi che fanno solo male alla comunità?

A questo punto per il lettore non è chiaro se:

  1. il giornale è poco attendibile

  2. la redazione si sta prestando a particolari giochi politici

  3. si pensa di aumentare le vendite del giornale grazie a notizie prive di fondamento

Caro direttore ci aiuti a capire. Del resto le sto chiedendo di fare il suo mestiere: informare e comunicare.

 

 

 

Richiesta inviata via e-mail a:

La Redazione de Il Sannio Quotidiano

BENEVENTO:
Via Isabella Morra, 12
tel. 800 - 75 19 19
fax 800 - 89 74 74
benevento@ilsannioquotidiano.it

 

La risposta sarà pubblicata in questa pagina

Nessuna risposta alla data odierna


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it