Cerreto, gemellaggio a scuola - 07-11-03 - da Il Mattino

 

 

CERRETO SANNITA INCONTRA CALITRI

Gemellaggio nel segno della ceramica

AGOSTINO DI LELLA

Una riuscita cerimonia di gemellaggio e tanti nuovi progetti portano alla ribalta gli alunni dell’Istituto Comprensivo ”Andrea Mazzarella” di Cerreto Sannita. Il gemellaggio è stato realizzato con i coetanei di Calitri, centro della vicina Irpinia, sede di una nota fiera interregionale e di un museo della ceramica, inaugurato nel 2001, che rende convergenti gli interessi degli studenti sanniti ed irpini.

E proprio in nome della comune presenza di antiche scuole della ceramica, gli alunni delle due sedi scolastiche, guidate dai rispettivi dirigenti, Tullio Ruggieri e Concetta Sullo, ed accompagnati dai docenti di entrambe le scuole, si sono scambiati reciproche visite.

È toccato dapprima agli alunni irpini venire a Cerreto e conoscere le innovative esperienze didattiche dei loro omologhi cerretesi; poi, a seguire, visite al Comune, ai musei, ai monumenti ed alle chiese, all’architettura ed all’urbanistica della settecentesca cittadina sannita. Nei giorni scorsi, poi, gli studenti della ”Mazzarella” hanno ricambiato la visita ed hanno conosciuto le esperienze di scuola e di vita dei loro coetanei irpini, passando anche in rassegna il ricco patrimonio di palazzi e monumenti di Calitri.

Entrambe le occasioni di incontro hanno offerto l’opportunità per uno scambio di doni, in particolare di prodotti tipici delle rispettive zone. Per alunni e docenti, un’esperienza rilevante sul piano culturale e formativo, ma altrettanto ricca di risultati sul piano umano e socio-relazionale. Nel frattempo, tanti nuovi progetti vanno realizzandosi nella scuola media cerretese, i quali, nel momento stesso della loro nascita, debuttano su Internet, andando ad arricchire la cosiddetta «area Gold», cioè la banca dati che raccoglie in tutta Italia le esperienze più innovative condotte nelle scuole.

Aderendo a questa iniziativa, la scuola media Mazzarella apre le proprie esperienze alle altre scuole e con files liberamente scaricabili, cataloga, con una descrizione strutturata e documentata, il proprio lavoro didattico, diffondendone la conoscenza ed entrando in un archivio di eccellenza di livello regionale e nazionale: si adegua, insomma, alle esigenze della nuova scuola del terzo millennio.