Faicchio, gli studenti protestano - 24-10-03 - da Il Mattino

 

  a fondo pagina il comunicato stampa dell'ass.prov. Mario Borrelli

 

 

ANCORA PROTESTE ALL’ISTITUTO PER IL TURISMO

«Ridateci la scuola»

Faicchio, studenti in assemblea: chiarezza sui lavori

 

Gli alunni dell'istituto tecnico statale per il Turismo di Faicchio fanno sentire la loro voce per una promessa loro dovuta e non ancora mantenuta. Una voce composta, com'è sempre stato nel loro stile, per chiedere alla dirigenza scolastica e alle amministrazioni comunale e provinciale a che punto sono giunti i lavori per la costruzione del nuovo edificio scolastico.

Nel corso dell'assemblea d'istituto che si è tenuta qualche giorno fa gli studenti, in quanto interessati in prima persona, si sono interrogati sulla questione ed hanno discusso del problema.

 

E l'hanno fatto perché da qualche tempo vedono i cantieri deserti e i lavori sospesi per il completamento della struttura. Non avendo interlocutori diretti a cui chiedere spiegazioni per conoscere i motivi per cui non si sta lavorando, dopo l'alacrità dimostrata dei mesi scorsi, gli studenti si sono riuniti in assemblea per decidere sul da farsi.

 

Dopo una lunga e intensa discussione hanno redatto un documento dal quale traspare «la delusione per lo stato di avanzamento dei lavori e la preoccupazione per i tempi necessari per il completamento dell'edificio», anche in considerazione dell'approssimarsi della stagione invernale.

 

Gli studenti, oltre a temere che, così come stanno le cose, non sarà possibile prendere possesso della nuova sede prima dell'inizio del prossimo anno scolastico, paventano addirittura che la struttura, tanto felicemente avviata all'inizio, possa restare una delle tante opere incompiute e destinate all'abbandono.

 

Sarebbe veramente una grossa beffa, oltre che un danno impagabile ed irreversibile per quanti, alunni, genitori, docenti e dirigenti, si sono sempre così attivati e direttamente impegnati per la realizzazione di una struttura fortemente desiderata e solennemente promessa, oltre che più adatta ed efficiente per il prestigioso istituto per il Turismo, unico in tutta la provincia e secondo nell'intera regione Campania, che Faicchio ha avuto la fortuna ed il privilegio di vedersi concedere, ben sedici anni fa.

 

Intanto, gli studenti nel loro documento si rivolgono al loro dirigente scolastico affinché si attivi presso il Comune e la Provincia per sollecitare la ripresa dei lavori e per rassicurare quanti sono interessati alla vicenda su quello che resta ancora da fare e sui tempi necessari alla consegna della struttura una volta ultimata. Essi però si riservano azioni di protesta più eclatanti qualora non avranno le necessarie garanzie sulla continuazione dei lavori e sui tempi di realizzazione della nuova sede, in cui vogliono seguire le lezioni al più presto possibile.

 


 

Comunicato Stampa dell'ass.provinciale Mario Borrelli del 19 maggio 2003

 

 

Oggetto: Soddisfazione dell’assessore provinciale Mario Borrelli per il finanziamento di 300.000 euro predisposto dalla Giunta provinciale per completare la nuova sede dell’Istituto per il Turismo di Faicchio.

 

 

     La Giunta provinciale, presieduta dall’on.le Carmine Nardone, ha approvato, nell’ambito del Programma Triennale dei Lavori pubblici, alcuni importanti interventi in materia di edilizia scolastica e di sviluppo del sistema formativo locale. Tra i progetti esecutivi che andranno in appalto nei prossimi mesi c’è anche quello relativo ai lavori di completamento ed adeguamento dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio.

 

L’esecutivo provinciale, infatti, ha predisposto un investimento di 300.000 euro con i quali si provvederà all’ampliamento della struttura grazie alla realizzazione di un nuovo piano. Inoltre, verranno realizzate specifici lavori di tramezzature e tompagnature in maniera tale da assicurare locali ed ambienti utili per sviluppare compiutamente le attività didattiche e rispondere così alle attese dei docenti e degli studenti. Il completamento dell’Istituto costituisce motivo di particolare soddisfazione per l’assessore provinciale all’Agricoltura Mario Borrelli che nel corso di questi anni è stato sempre pronto a fornire un utile apporto per la sua crescita ed il suo sviluppo.

 

“Il completamento dell’Istituto Tecnico per il Turismo – ha affermato l’assessore Borrelli - rappresenta una ulteriore dimostrazione dell’efficienza manifestata in questo quinquennio dalla Giunta provinciale capeggiata dal presidente Nardone. Nel caso specifico sono state date risposte concrete e non effimere alle esigenze degli studenti e dei docenti che per molto tempo sono stati costretti a svolgere l’attività didattica in condizioni disagevoli. Ora, fortunatamente, la loro attesa sta per volgere a termine.

 

Con grande senso di responsabilità, infatti, sono state recepite le loro giuste istanze e grazie ad una serie di finanziamenti e all’ultimo investimento di 300.000 euro a breve potranno godere di una struttura tutta nuova, all’avanguardia, che permetterà loro di esplicare al meglio le peculiari attività didattiche. Tutto ciò – ha concluso l’assessore Borrelli – non può che rendermi felice ed al tempo stesso orgoglioso, visto che sin dai primi anni dell’istituzione a Faicchio di una sede dell’Istituto per il Turismo sono stato sempre vicino a studenti e a professori per cercare di accogliere le loro richieste e per cercare di risolvere le varie problematiche che nel corso degli anni si sono presentate.

 

La speranza – ha concluso Borrelli – è che con il completamento della nuova sede l’Istituto per il Turismo, che già oggi accoglie tantissimi studenti dell’intero comprensorio telesino, possa crescere sempre più e divenire punto di riferimento dell’offerta formativa nell’intera provincia beneventana”.

 

Benevento, 19 maggio 2003

 

                                                                                   Ufficio Stampa

                                                                                   348-3973653

marioborrelli2003@libero.it