I defibrillatori ai comuni sanniti - 30-10-03 - da Sanniopress

 

Consegnato il defibrillatore all'Associazione Il Samaritano

  a fondo pagina

 

I defibrillatori ai Comuni sanniti. Serviranno a salvare vite umane

30-10-2003

 

L’iniziativa nasce da una collaborazione con l’ASL BN 1, l’Azienda Ospedaliera “Rummo” ed il 118 Campania

 

Sono stati consegnati stamani, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, i primi apparecchi defibrillatori ai comuni nell’ambito del “Progetto Cuore del Sannio”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia con un finanziamento di € 150.000,00, nasce da una collaborazione con l’ASL BN 1, l’Azienda Ospedaliera “Rummo” ed il 118 Campania.

 

Erano presenti gli amministratori comunali, il presidente della provincia on.le Carmine Nardone, il direttore dell’Azienda “Rummo” dott.ssa Loretta Mussi ed il direttore del 118 del Sannio dott. Ciriaco Pedicini. Come egli stesso ha spiegato, in sede di Cerimonia di consegna, ogni anno nel Sannio 300 persone sono colpite da infarto: tale patologia comporta ben il 40% del totale delle chiamate annuali al 118 stesso.

 

Su queste 300 persone, solo 6 se ne salvano, perché l’infarto richiede interventi immediati di soccorso: infatti, dopo 15 minuti dall’insorgenza della crisi cardiaca subentra la mancanza di ossigeno al cervello e, dunque, la morte cerebrale. Su un territorio così tormentato come quello sannita, però, portare i soccorsi in tutte le aree periferiche è decisamente improbo: per questo il dott. Pedicini ha proposto, e la Provincia ha accettato, di portare almeno una macchina salvavita nota come defibrillatore nei nostri piccoli Comuni.

 

Per usare questa apparecchiatura dal minimo ingombro (pesa solo due chili) non è necessario avere una laurea in medicina: chiunque, anzi, può utilizzarla, anche perché essa è dotata di un impianto acustico in grado di dettare le istruzioni al soccorritore. Il 118, comunque, formerà i volontari che, indicati dal comune, si occuperanno sul territorio di mettere in funzione gli apparecchi in caso malaugurato di necessità.

 

In sede di presentazione del Progetto, il presidente Nardone ha ricordato l’impegno del Consiglio provinciale e della sua Amministrazione per migliorare il livello delle prestazioni sanitarie sul territorio, decentrando strumenti e apparecchi al fine di salvare vite umane. Egli ha quindi ricordato che la Provincia sta perseguendo altre misure ed altre iniziative, comprese quelle che hanno portato ai finanziamenti del POR (mis. 4.11) per dotare i comuni di strutture d’intervento rapido.

 

Dal canto suo la dott.ssa Mussi ha illustrato i forti progressi fatti segnare dall’Azienda Ospedaliera “Rummo” nel reparto di Cardiologia, che oggi è in grado di attivare l’Emodinamica una metodica d’indagine essenziale ai fini di prevenzione dell’infarto. Come ha assicurato il dott. Pedicini, tra un anno il 118 renderà noti i dati relativi agli interventi che i Volontari faranno con i defibrillatori. Sono intervenuti alla consegna numerosi consiglieri provinciali ed hanno preso la parola i consiglieri Borrelli, De Gennaro, Capocefalo e De Maria.

 


 

Consegnato il defibrillatore all'Associazione Il Samaritano

31-10-2003

Il Progetto si avvale della collaborazione dell'ASL BN1, dell'Azienda Ospedaliera Rummo e del 118 Campania

Stamani venerdì 31ottobre 2003 alle ore 11.00 presso il Gabinetto del Sindaco vi è stata la consegna ufficiale del defibrillatore all'Associazione "Il Samaritano" ONLUS da parte dell'Assessore Giovanni Caporaso che nella mattinata di ieri lo aveva ricevuto dall'Amministrazione Provinciale nell'ambito del "Progetto Cuore del Sannio" volto a dotare di apparecchi salvavita i centri più distanti dai presidi sanitari.

Il Progetto si avvale della collaborazione dell'ASL BN1, dell'Azienda Ospedaliera Rummo e del 118 Campania.

Il defibrillatore telesino è stato preso in consegna, in comodato d'uso gratuito, dal Presidente dell'Associazione "Il Samaritano", sig. Giuseppe Stanzione che si è impegnato a inviare propri volontari al corso di addestramento che sarà svolto a cura del 118 Campania.