Amorosi, sapori d’autunno  - 07-11-03 - da Il Mattino

 

 

ENOGASTRONOMIA IN VALLE TELESINA

Amorosi rende omaggio ai sapori d’autunno

VITTORIO BARBIERI

 

Conto alla rovescia per Novellinfesta, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Amorosi, che si svolgerà domenica 9 novembre, a partire dalle 10, presso i luoghi simboli della comunità. L’obiettivo degli organizzatori è quello di esaltare e di far meglio conoscere il vino Novello e accrescerne la presenza nel pianeta gastronomico e vinicolo regionale ed extraregionale. La giornata prevede spazi dedicati ai vini, alla gastronomia, ai dolci dell’autunno, alla musica, agli itinerari turistico-culturali.

 

I produttori proporranno degustazioni e vendite di vini novelli e dei loro prodotti presso l’antico Palazzo Giaquinto in Via Telese, ove un gruppo intratterra' i visitatori con musiche Jazz e di atmosfera. Sul versante della gastronomia, nella piazzetta di fronte al Palazzo Giaquinto, si potranno gustare, nella mattinata, caldarroste, torroncini e prodotti tipici; in serata, i buongustai, accompagnati dalla musica, degusteranno ”struppoli” e pizze fritte, innaffiate col novello.

 

La Pro Loco ha pure organizzato un pranzo nell’Auditorium Comunale, a pochi passi dalla Piazza Umberto I, con menu, ricco di proposte tipiche, accompagnate sempre da vini novelli. Per l’occasione saranno proposti alcuni ”dolci al vino”, vere delizie del maestro Ottavio Nacar, pasticciere in Telese.

 

Dalla mattina e fino al tardo pomeriggio, è possibile visitare, col supporto di manifesti, fotografie d’epoca ed illustrazioni, il Magazzino dei Tabacchi in Via Puglianello, che, al suo sorgere, tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30, alimentò i sogni di riscatto dalla povertà di larga parte del mondo agricolo e della classe operaia del luogo.

 

L’edificio, simbolo di una imprenditoria industriale, che ad Amorosi non c’è più, ha mantenuto, anche se disattivato da anni, l’originaria impostazione: la sala di cernita, i locali per l’essiccazione del Kentucky, una varietà di tabacco col quale si producevano i famosi sigari toscani e napoletani, la segheria, i locali per l’imballaggio e il temporaneo deposito. Oggi resta un esempio di ”archeologia industriale”, fruibile per la prima vola dal pubblico.

 

I particolari più belli ed interessanti del Palazzo Giaquinto, del Magazzino dei Tabacchi e delle strade, interessate dalla manifestazione, saranno messi in risalto da scenografie di luci. Il tratto cittadino di Via Telese, abbellito ed ornato da festoni, da piante e da antiche e caratteristiche macchine per la vinificazione, sarà pedonalizzato; più in generale, tra le 8 e le 18 saranno chiuse al traffico via Ortale, via Telese fino al fabbricato Mongillo, via Roma, via Dante Alighieri e via Manzoni. I residenti potranno comunque richiedere un Pass alla polizia municipale. I visitatori, invece, avranno a disposizione le seguenti aree di parcheggio: Via Ortale, Via Roma, con le relative traverse, e Piazza Pertini (ex Consorzio).