Solopaca, viabilità e nuovo design - 29-10-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Corso Cusani avrà una rotonda

Pubblicato il 29-10-2003

 

Obiettivo: decongestionare la strada principale della cittadina

e migliorare l’offerta di aree - ritrovo

 

 

Corso Cusani, nuovo design e opportunità di ammirare la valle Telesina da un belvedere. E’ questo un progetto, la cui realizzazione partirà entro brevissimo tempo, voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Pompilio Forgione che mira a decongestionare la strada più importante di Solopaca e a creare spazi d’incontro a cui faranno da sfondo ameni paesaggi.

 

Parcheggi sotterranei e piazza di un migliaio di metri quadri: questi i contenuti specifici dell’elaborato redatto dall’ufficio tecnico comunale con la consulenza dell’architetto - è anche il direttore dei lavori - Silvana Sellaroli che sarà realizzato più o meno al posto del giardino di villa Perlingieri. Un’area, questa, sottoposta di quattro metri rispetto al corso Cusani. Un salto che sarà colmato con la realizzazione dei parcheggi che andranno a risolvere l’annosa penuria di aree sosta e, superficialmente, a venti centimetri più su del piano viabile, troverà espressione l’emiciclo-belvedere.

 

Costo dell’opera, già appaltata nei giorni scorsi, 400.000 euro finanziati con l’accensione di un mutuo presso la cassa depositi e prestiti. Elemento, nemmeno troppo insignificante date le proporzioni, della piazza-osservatorio uno stupendo, pluri decennale, pino marittimo, che sarà risparmiato allo sradicamento e ben incastonato nel nuovo complesso di elementi che andranno a comporre una nuova cartolina di Solopaca.

 

Uno scenario per niente di rottura con l’esistente: particolare cura è stata posta dai progettisti, infatti, nell’armonizzare il nuovo con gli aspetti - alcuni di gran pregio storico - architettonici presenti. Materiali poveri come mattone crudo e pietra locale costituiranno la finitura dell’emiciclo. Panchine, ringhiere, piante ed altri arredi completeranno la piazza.

 

L’accesso ai parcheggi sotterranei sarà possibile da corso Cusani e da una strada - in via di realizzazione - che collegherà la strada cittadina con via Variante. Il programma di riqualificazione urbanistica di Solopaca, messo a punto dall’amministrazione Forgione non si ferma qui. Previsto, tra l’altro, la costruzione di un parco giochi in via Benefici e la realizzazione di marciapiedi in via Salici.