Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

18 marzo 2006
La media berlina made in Sweden
Bruno Allevi

 

 

Provata la media berlina made in Sweden

 

ABBA’S CAR

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Saab presenta sul mercato l’erede di un auto, la 900, che ha fatto conoscere il marchio svedese in tutto il mondo: la 9-3 Sport Sedan. La media della casa di Trondheim è proposta sul nostro mercato con dei propulsori benzina 1800 da 123 e 150 cv, un 2000 da 175 e 210 cv e il 2800 da 250 cv, e diesel gruppo GM common rail TID 1900 da 120 e 150 cv, negli allestimenti Balance, Linear, Vector, Vector Sport, Vector Plus, Aero. Esternamente l’auto svedese presenta una linea a metà fra la classica berlina e una sportiva corsaiola: paraurti pronunciato, assetto ribassato, minigonne laterali, e una classica coda che mantiene l’auto su livelli standard per questo tipo di segmento.

 

 

Internamente invece la sportività delle linee esterne lascia spazio a una eleganza e a un confort degno di una ammiraglia: sedili molto morbidi e comodi, ottimo quadro strumenti ben leggibile, una ottima organizzazione della consolle centrale con i ben disposti comandi clima radio e navigatore, la cura dei dettagli interna e soprattutto, il marchio di fabbrica Saab, il blocco accensione non dietro al volante, ma sul tunnel centrale. Ed eccoci giungere al profumo di Svezia, ovvero il test-drive della 9-3: l’auto in prova era la 1900 TID 150 cv Vector.

 

 

L’auto, che a prima vista potrebbe essere definita una classica berlina da passeggio, nasconde invece una ottima dote di sportività che le permette, soprattutto nella versione cattiva Vector, di non temere il confronto con sportive di pari segmento, ma a proplusione benzina. Infatti forse la maggio dote di cattiveria su questa berlina, e data da un mix fra gli interventi estetici: minigonne, assetto ribassato e il propulsore diesel 150 cv, che spinge quest’auto a velocità elevate in tutta sicurezza, confort e silenziosità. Doti queste che possono far scegliere la 9-3 se si vuole unire il confort di una berlina robusta a quel pepe, che su auto di questo costo (40000 euro circa) e questo segmento non guasta mai.

 

  

 

Le prove di Bruno Allevi
Per intervenire: invia@vivitelese.it