Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

28 febbraio 2006
Nuova Megane, tutta curve e cervello
Bruno Allevi

 

 

La Renault ristilizza la Megane

 

TUTTA CURVE E CERVELLO

 

COLLI DEL TRONTO – Anche la Megane aveva bisogno di una ritoccatina, cosiccome tutte le auto importanti che vogliono continuare ad esserlo. E quindi gli ingegneri della casa francese hanno voluto non essere da meno proponendo sulla media transalpina un lieve, quasi impercettibile maquillage estetico. La nuova Megane presenta i soliti motori benzina (1400 da 100 cv, 1600 da 110 cv, e 2000 da 135 cv) e i soliti diesel (1500 DCI da 85 e 105 cv e 1900 DCI da 130 cv, con la novità nel nuovo diesel top di gamma un 2000 DCI da 150 cv), nei consueti allestimenti Pack, Confort, Dynamique, Luxe, Privilege.

 

 

Esternamente la forma della Megane è rimasta pressoché la stessa, le uniche due novità che si denotano a livello estetico esteriore sono il nuovo disegno della mascherina e dei fari, con la grata della mascherina interrotta e non più unica e il disegno dei fari posteriori con i soli indicatori delle luci retromarcia bianchi. Internamente invece  gli interventi di estetica hanno riguardato solo il cambio della plastica ora più morbida lo schermo del navigatore a scomparsa. Tutto il resto dai comandi clima alla radio, ai comandi accensione con lo start stop e la card al resto è rimasto immutato e invariato.

 

 

Ed eccoci alle mie impressioni di guida al volante della berlina francese. La vettura in prova era la Megane 1500 DCI 105 Cv Dynamique. L’auto è praticamente uguale rispetto alla versione precdente in quanto se si escludono i due particolari stilistico monta il ben noto e collaudato motore diesel 1500 da 105 cv, che era già presente sulla precedente serie, e che garantiva alla vettura parigina un brio e una eccezionale guidabilità in ogni circostanza. Brio e guidabilità che uniti al confort e alla sicurezza che Megane propone ne fanno un ottimo veicolo da usare sempre, sia per la famiglia sia per testare le doti di accelerazione e sportività del diesel francese.

 

  

 

Le prove di Bruno Allevi
Per intervenire: invia@vivitelese.it