Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

5 febbraio 2006
Mi si è allargata la Smart
Bruno Allevi

 

 

Ecco la Forfour

 

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo aver aperto un nuovo settore nel mondo dell’auto, la Smart si propone in quello delle medie classiche 4 porte e 4 posti. Questo ingresso è stato compiuto con il prodotto Forfour. Questo nuovo veicolo tedesco (la Smart appartiene alla Mercedes) viene proposto con motorizzazioni benzina (1100 da 64 e 75 cv, 1300 da 95 cv, 1500 da 109 e 177 cv) e un unico diesel CDI 1500 da 95 cv, negli allestimenti classici Smart Pure, Pulse, Passion, Brabus. Esternamente l’unico punto in comune che ha con la Fortwo (la Smart classica per eccellenza) è nella cellula Tridion riconoscibile dal colore diverso della carrozzeria rispetto ai pannelli di plastica colorati che compongono la carrozzeria, pannelli che possono essere sostituiti con altri di colore differente in un qualsiasi Smart Center. Per quanto riguarda la forma, questa è da medio piccola classica (forme tondeggianti), invece l’anteriore è affusolato con 4 fari tondi, mentre il posteriore tondeggiante presenta 3 piccoli fari tondi in verticale ai 2 lati del veicolo.

 

 

 

Internamente l’auto propone alcune note stilistiche interessanti, come per esempio contagiri e contachilometri che vengono fuori dal cruscotto, poi il cambio con lo schema delle marce non segnato sul pomello, ma davanti al cambio in basso, unite a una ottima qualità dei materiale e della selleria, in puro stile teutonico. Ecco il riassunto delle mie impressioni di guida al volante dell’auto tedesca. L’auto in prova è stata la Smart Forfour Pulse.

 

 

 

L’auto, per essere la versione 4 porte e 4 posti di una vettura che ha aperto nuovi concetti di veicolo, continua la tradizione inziata con la due porte 2 posti che ha spopolato in Italia: auto giovane e giovanile, compatta e sicura, facile e divertente da guidare, con un motore, in questo caso il 1300 da 95 cv, silenzioso, brillante e cattivo al punto giusto che permettono alla ForFour di essere considerata la Smart da usare quando la famiglia si è allargata, e quindi non ci si può più permettere l’uso della due posti ma anche da usare per stare in compagnia di più di un pò di buste della spesa come accade per la Fortwo.

 

  

 

Le prove di Bruno Allevi
Per intervenire: invia@vivitelese.it