Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

18 marzo 2006
People from Ibiza
Bruno Allevi

 

 

Provata la storica utilitaria spagnola

 

PEOPLE FROM IBIZA

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A Ibiza, isola delle Baleari, non è solo dedicata la canzone che nel 1984 fece conoscere la grande pubblico, il cantante Sandy Marton, ma è anche dedicato il nome della forse più rappresentativa auto della Seat: l’Ibiza, appunto. Quest’ auto, è stata appena fatta oggetto di un leggero maquillage, che ha reso l’auto più fresca e ancor più giovanile di quello che già era. La nuova Ibiza è proposta con i propulsori benzina 1400 da 75 e 101 cv, 1800 da 150 e 180 cv e i diesel 1400 TDI da 70 e 80 cv, 1900 TDI da 101, 136 e 160 cv, negli allestimenti Reference, Stylance, Sport, FR, Cupra. Esternamente la linea è rimasta pressoché, uguale: mix di compattezza e di sportività, che tanto piace ai giovani. Uniche modifiche sono state: il paraurti anteriore con l’ampia presa d’aria, i fari dietro più scuri e la scritta Ibiza al centro del portellone in basso, come per la Leon, la Toledo, l’Altea.

 

 

Internamente, l’auto non ha subito grandi modifiche: rimaste uguali la strumentazione e il design della plancia e della consolle, ben fatte, in linea con i canoni tedeschi e soprattutto Volkswagen, di cui la Seat fa parte da ormai un decennio. E siamo giunti al momento della movida: il test – drive dell’utilitaria “barcelloneta”. L’auto in prova era la Seat Ibiza 1400 TDI Stylance.

 

 

L’utilitaria della “S” argentata, risulta essere un mix fra confort e sportività, robustezza e buon spazio a bordo. Unico neo è quello del motore, brillante e silenzioso agli alti regimi, che permette all’auto di essere una buona auto per i neopatentati, che vogliono brio e sicurezza, ma che invece ai bassi regimi, risulta un po’ rumoroso.

 

  

 

Le prove di Bruno Allevi
Per intervenire: invia@vivitelese.it