Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

2 marzo 2006
CE, arrivano Fabio e Mingo
ViviTelese

 

 

La soap dei ricettari  potrebbe approdare nel   tg satirico di Canale 5

ASL CE 1 NEL MIRINO DI STRISCIA LA NOTIZIA

 

 

Non sanno più a quale santo rivolgersi i medici di famiglia costretti da oltre due mesi a ritirare i ricettari dispensati col contagocce- su direttiva dell’Asl Caserta 1.

Una vera e propria via crucis- che sottrae tempo prezioso ai medici- che ogni due giorni devono allontanarsi dagli ambulatori per elemosinare due o tre ricettari. Una situazione che dire insostenibile è usare sottile eufemismo- che pregiudica il rapporto di fiducia con il paziente che vuole essere curato- che non vuole giustamente essere imbrigliato nelle pastoie burocratiche- n   tantomeno capire le dinamiche scellerate che portano a tagli e risparmi.

Azienda che favorisce paradossalmente l’interruzione di pubblico servizio del medico(in qualità di pubblico ufficiale)- con reato di omissione o rifiuto di atti di ufficio. Norme schizofreniche che mortificano il giuramento di Ippocrate, che fa del rispetto della persona malata l’unico vero riferimento per il medico, a prescindere da considerazioni economiche o di poltrona. Provvedimenti penalizzanti- che mirano ciecamente a contenere la spesa sanitaria.

Lettere, appelli, proteste, denuncie  ai Carabinieri per mancata fornitura di ricettari, a nulla servite finora. Niente è cambiato.  Una “trovata”  del managment dell’ ASL Caserta 1 – che persegue  "scientificamente" con la stessa teoria- che favorisce i premi di produzione sul risparmio raggiunto.  Sulla pelle dei cittadini.

ASL che continuerebbe  a dichiarare impunemente il falso-  sostenendo  che i problemi sono risolti- ma la  realtà,  quello che accade presso molti distretti sarebbe completamente diversa: i ricettari continuano ad essere centellinati.

 Tra l’altro, addirittura, si pretende una giustificazione per richiedere ulteriori ricettari che vanno al di sopra del presunto consumo: giustificazione  che a nessun titolo è dovuta-  precisano i medici

Ostacoli all’esercizio della Medicina Generale, che espongono gli Operatori stessi a delle conseguenze di carattere civile e penale, per eventuale mancata assistenza.

Problematica  che sarà affrontata  in tutte le sedi competenti. Il caso, intanto è finito all’attenzione di Giuseppe Sangiovanni, giornalista freelance di Caiazzo- che vanta  collaborazioni(Rai e Mediaset)- con  Fabio e Mingo(nella foto a Caserta con  l’assessore caiatino Rosetta De Rosa)-

vulcanici inviati di Striscia La Notizia. Un bel provolone sarà consegnato  al  dirigente dell’Asl Caserta Uno?   Non rimane che attendere. Risolvere i problemi con i giornali, la televisione o un pupazzo rosso – comunque rappresenta una sconfitta per tutti. Per la società, per le istituzioni e per lo stesso pianeta comunicazione.

 


   

 

Gli scoop di Sangiovanni
Per intervenire: invia@vivitelese.it