28 ottobre 2005
Cerreto, andar per frantoi e mercatini
Raffaella Vitelli

 

 

Comunicato n1/2005

28 ottobre 2005

 

ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI 20/11/05

&

PANE E OLIO IN FRANTOIO 27/11/05

 

Undicesima edizione 20 Novembre 2005

                              

CERRETO SANNITA (BN)

ANDAR PER FRANTOI, la manifestazione che festeggia l'olio extravergine di qualità, è alla sua undicesima edizione e la carica di entusiasmo con cui la si aspetta ne fa tradizionalmente un evento di successo.

Questa edizione si terrà domenica 20 novembre 2005 nel chiostro di Palazzo Sant' Antonio, in collaborazione con "città della domenica" del quotidiano la Repubblica. Si effettueranno visite guidate ai frantoi con assaggi, degustazioni e mostra-mercato dei prodotti tipici. Non mancheranno momenti musicali che intratterranno i visitatori.

I visitatori che si aggirano per le strade delle tante cittadine che nel corso degli anni hanno aderito alla manifestazione, vanno alla ricerca della qualità gastronomica, ambientale e culturale. In questo senso, cittadine come Cerreto Sannita, hanno le carte in regola per ospitare con gusto ed intelligenza coloro che arriveranno.

Cerreto con la sua posizione, offre funzionalità ed armonia urbanistica , presenta strade rettilinee incorniciate da palazzi tardo-barocchi che dopo recenti restauri sono tornati a risplendere, offrendo al visitatore più attento inimmaginate emozioni.

Oltre alla bellezza dei suoi palazzi e delle sue chiese, Cerreto è anche un centro rinomato da secoli per l'arte della ceramica ( a tal proposito, nella cittadina è possibile visitare un interessante Museo e delle pregevoli botteghe artigiane che rinverdiscono una secolare tradizione di qualità) e finalmente negli ultimi anni per l'impegno degli enti locali, Comune, Provincia, Regione e Comunità Montana del Titerno, hanno iniziato un felice percorso per la riscoperta dei prodotti tipici come l'olio, di cui questa terra è ricca da sempre.

 

Segreteria organizzativa: tabula rasa

tabularasa_eventi@yahoo.it

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it