4 aprile 2005
Nasce «Medimuseum», territorio in vetrina
da Il Sannio Quotidiano - 01-04-2005

 

 

 

Cerreto Sannita 

Il Comune aderisce alla società mista che ha come obiettivo l’istituzione di un ecomuseo Al via un’attività fondata su un modello di sviluppo che dia valore alla storia e alla cultura locale

 

Si chiama "Medimuseum" ed è la costituenda società mista a cui il Comune di Cerreto Sannita ha aderito e che ha come obiettivo l'istituzione di ecomusei territoriali. Ma che cos'è l'ecomuseo? E' un'attività sociale ed economica fondata su un modello di sviluppo che assegni valore alla storia e alla cultura locale da promuovere nei circuiti produttivi. L'idea dell'ecomuseo non è orientata a congelare un intero territorio, ma ad esaltarne i caratteri originali per proporli al mercato turistico secondo efficaci operazioni di marketing territoriale.

 

Ecomuseo non come azienda, ma come sistema in grado di fornire uno strumento di progresso culturale e di impiego economico. E per garantire tutto questo ci si rivolge per prima agli abitanti per orientarli verso un atto di identità con la propria storia. Poi un modello di sviluppo equilibrato tra produzione e consumi: risparmio di energie e risorse, riuso di oggetti e case, cura dell'ambiente, riciclo dei rifiuti. Infine la valorizzazione dei beni culturali.

 

Insomma, un'idea alternativa al turismo obbligato in poche località attrattrici, capace di offrire una variante all'uso turistico- consumistico del territorio. Regione, Comuni, Comunità Montane, privati: questo il mix di partecipazioni alla società mista. In dettaglio la ripartizione delle quote: Regione, 10% con diritto alla presidenza; 10% ai Comuni selezionati (dieci in tutto); 5% alle Istituzioni Scientifiche universitarie; 50% alle Comunità Montane; il restante 25% ad imprese di elevata qualificazione nei servizi finanziari, manageriali e tecnici. Il capitale sociale è pari a 100.000,00 euro.

 

La partecipazione del Comune di Cerreto Sannita alla società mista, deliberata dalla Giunta poche settimane fa, impone il versamento di una quota di mille euro che andrà a gravare sul bilancio 2005 la cui composizione è in corso.

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it