14 febbraio 2005
'Osci cu i Porq' alla Leonessa a Cerreto
Sebastiano Ricci

 

 

Associazione gastro-culturale "Oschi"

Cerreto Sanntita

E’ stata annunciata per domenica 20 febbraio la terza iniziativa dell’Associazione gastro-culturale “Oschi” di Cerreto Sannita, associazione che si impegna, appunto, nell’organizzazione di eventi che possano, attraverso il cibo, far ritrovare identità storico-culturali perdute, puntando in particolar modo sull’integrazione e sull’interscambio culturale tra le diverse etnie presenti a Cerreto.

Ricordiamo che l’Associazione gastro-culturale “Oschi” è nata dall’esigenza di ricercare i significati sociali e psico-culturali dell’alimentazione umana in un quadro interpretativo che la pone come risposta sociale ad un bisogno biologico, sviluppando nello stesso tempo una ricerca antropologica delle genti dell’antico Sannio, del popolo degli “Oschi”, in vari aspetti. Dalla storia al folklore, dalla leggenda alle tradizioni gastro-culturali.

Dopo la manifestazione “Terra, terra…” ed una cena a base di prodotti tipici cerretesi e piatti caratteristici della cucina del popolo “Osco”, gli Oschi propongono come terzo appuntamento un Pranzo Etnico Cerrate’n il prossimo 20 febbraio alle ore 13.

La manifestazione, chiamata “Osci cu i Porq”, si terrà presso l’osteria “La Leonessa” a Cerreto Sannita in via Cesine di Sopra e le prenotazioni (max 90) dovranno pervenire entro il giorno 16 febbraio telefonando ai seguenti numeri di telefono: 3396954937, 3395374548 o 3286967687.

Il menù prevede come antipasto la minestra crrate’na, ped, che’pa, muss e tortn unt, come primi piatti gli gnocchi al sugo di salsiccia e cotechino e la polenta con salsiccia e braciola di cotica. Il secondo piatto consisterà in pancetta, salsiccia, costatela e noglia alla brace, il tutto accompagnato da patate e broccoli.

 

Associazione gastro-culturale "Oschi"

Sebastiano Ricci (presidente)

Pino Fappiano e Roberto Stanziano (componenti)
Giovanni Pio Marenna

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it