23 febbraio 2005
Pranzo Etnico Cerrate’n - Osci cu i Porq
Sebastiano Ricci

 

 

Associazione gastro-culturale "Oschi"

Cerreto Sanntita

 

 

L’Associazione gastro-culturale “Oschi” ha dato vita, domenica scorsa, al “Pranzo Etnico Cerrate’n - Osci cu i Porq” presso l’osteria “La Leonessa” a Cerreto in via Cesine di Sopra.

 

La partecipazione all’iniziativa è stata abbastanza numerosa tra cibo, cultura, canti e balli. Infatti oltre alla parte prettamente gastronomica, che prevedeva come antipasto la minestra crrate’na, ped, che’pa, muss e tortn unt, come primi piatti gli gnocchi al sugo di salsiccia e cotechino e la polenta con salsiccia e braciola di cotica, come secondi piatti la pancetta, la salsiccia, la costatella e la noglia alla brace (accompagnati da patate e broccoli), è stato anche distribuito tra i presenti un opuscoletto di quattro pagine contenente la storia del popolo degli Oschi, il loro linguaggio, la loro grammatica, il loro alfabeto e notizie sulla Tavola Osca, chiamata anche Tavola di Agnone, una delle più importanti iscrizioni in lingua osca risalente circa al 250 Avanti Cristo.

 

Le prossime iniziative messe in cantiere dell’Associazione gastro-culturale cerretese saranno una cena a base di prodotti tipici ucraini e la cerimonia del “Ver Sacrum”, detta anche “Primavera Sacra”. Gli “Oschi” ringraziano le persone che hanno accolto l’invito per il “Pranzo Etnico Cerrate’n - Osci cu i Porq”, con l’auspicio di rivederle nei prossimi appuntamenti in programma, e ricordano il motto dell’associazione:

Chi o venì ven e chi non o venì s’stà a casa”.

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it