19 aprile 2005
Ass. Oschi, cena ucraina a Cerreto
Sebastiano Ricci

 

 

L’Associazione gastro-culturale “Oschi” di Cerreto Sannita, così come comunicato nel mese di febbraio, ha organizzato una cena etnica ucraina per sabato 23 aprile alle ore 20 presso la trattoria “La Leonessa”  a Cerreto Sannita in via Cesine di Sopra.

Il menù della serata prevede alcuni piatti caratteristici della cucina ucraina. Verranno serviti un antipasto tipico, il bortsch, il Golubzi, la cotleta con le patatine fritte, un dolce e un assaggio di vodka. Il contributo di partecipazione alla serata è di 15 euro a persona, comprensivo di acqua e vino. Le prenotazioni potranno essere effettuate entro giovedì 21 aprile telefonando ai seguenti numeri di telefono: 328 6967687, 339 6954937, 339 5374548.

La manifestazione, oltre alla parte gastronomica, vivrà di alcuni momenti di balli e canti della tradizione ucraina. Questo sempre perché quest’associazione vuole raggiungere, tramite le iniziative che allestisce, un duplice obiettivo, quello gastronomico e quello culturale, mediante l’organizzazione di eventi che possano, attraverso il cibo, far ritrovare identità storico-culturali perdute, puntando in particolar modo sull’integrazione e sull’interscambio culturale tra le diverse etnie presenti a Cerreto.

Ricordiamo che l’Associazione gastro-culturale “Oschi” è nata dall’esigenza di ricercare i significati sociali e psico-culturali dell’alimentazione umana in un quadro interpretativo che la pone come risposta sociale ad un bisogno biologico, sviluppando nello stesso tempo una ricerca antropologica delle genti dell’antico Sannio, e in particolare del popolo degli “Oschi”, in vari aspetti. Dalla storia al folklore, dalla leggenda alle tradizioni gastro-culturali. E la cena ucraina si inserisce appieno in questo contesto.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it