18 maggio 2005
Partecipazione nutrita alla manifestazione Ver Sacrum
Sebastiano Ricci

 

 

Partecipazione piuttosto nutrita la manifestazione “Ver Sacrum” organizzata domenica scorsa dall’Associazione gastro-culturale “Oschi” di Cerreto Sannita.

 

Come annunciato dagli stessi “Oschi” la scorsa settimana, voleva essere, e così è stato, una passeggiata storica tra ricordo, cultura ed ambiente, una manifestazione che voleva rievocare la migrazione dei Sabini verso il sud della nostra penisola tra il VII e IV secolo a.C., migrazione che determinò la nascita dei Sanniti. Il programma prevedeva, dopo il raduno dei partecipanti in piazza San Martino alle ore 8:30, il trasferimento con autobus alla contrada “Crocella”.

 

Giunti sul luogo, si è consumata una colazione a base di scagnuzzella e pomodoro, taralli, acqua e vino. Al termine della colazione si è partiti a piedi alla volta della località “La Leonessa”, percorrendo un tratto dell’antico tracciato del “Regio Tratturo”. Alle ore 13 è stata celebrata la Santa Messa dal parroco di San Martino Vescovo don Eduardo Viscosi nell’antica cappellina di “Sant’Angelo a Sasso”, costruita nella grotta della “Leonessa”. Dopo di che ha avuto luogo il pranzo a base di pasta al forno, salsiccia alla brace, un assaggio di carn d’d ‘cap d’ porq e pancetta, oltre naturalmente ad acqua e vino. Durante il pranzo sono stati improvvisati canti e balli.

 

Con questa iniziativa, l’Associazione gastro-culturale cerretese voleva ripercorrere e ricordare, attraverso la ricostruzione storica, un evento molto importante per riportare alla luce la storia del nostro popolo e della nostra cultura. Lo scopo era quello di collegare la storia del nostro popolo con il territorio, stimolando un coinvolgimento diretto delle persone servirà, oltre che di vivere un momento ludico, facendo conoscere meglio il nostro territorio al fine di conservarlo e tutelarlo.

 

L’Associazione gastro-culturale “Oschi”, ritenendosi pienamente soddisfatta dell’esito positivo dell’iniziativa, ringrazia quanti hanno partecipato al “Ver Sacrum” e comunica che per domenica 19 giugno è stata già programmata la prossima iniziativa: si tratta di una gita sociale al Lago di Bolsena con l’intento di andare “Sulle tracce degli Oschi”. I particolari verranno resi noti nelle prossime settimane.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it