15 giugno 2005
Oschi, Gita a Castel Sant'Angelo
Sebastiano Ricci

 

 

L’Associazione gastro-culturale “Oschi” di Cerreto Sannita organizza per domenica 19 giugno 2005 un’escursione a Castel Sant’Angelo, in provincia di Rieti, nei cui pressi c’è il lago di Cotilia (che ora si chiama lago Paterno), un luogo di culto sabino e punto di partenza di 7.000 sabini che nel VI secolo Avanti Cristo partirono per insediarsi nelle nostre terre, dando origine al popolo sannita.

 

L’intento, insomma, è quello di andare “Sulle tracce degli Oschi”. Essi si raccoglievano proprio sul lago di Cotilia, nel quale si era formata un’isoletta galleggiante su cui dimorava un sacerdote molto rispettato, per la cerimonia del “Ver Sacrum”. Quest’isoletta era considerata, dai popoli italici, come “l’ombelico del mondo”. Da qui partirono numerosi gruppi di sabini alla volta del sud della nostra penisola. Ogni gruppo veniva guidato da un animale sacro al dio Marte. Alla guida dei 7.000 sabini che si insediarono nelle nostre terre fu designato un certo Cominius Castrunis e l’animale sacro fu il toro selvatico.

 

La meta venne raggiunta quando, in territorio osco, il toro si fermò sul colle “Samnium” (in prossimità dell’attuale Bojano) fondando la città di Bovianum. Qui nacque il “Sannio pentro”. L’Associazione gastro-culturale “Oschi” vuole ripercorrere, a ritroso, questo cammino andando a visitare l’antico lago di Cotilia, nei pressi dell’attuale Castel Sant’Angelo, dove sorgeva la città di Cutilia. Castel Sant’Angelo è una cittadina in provincia di Rieti, posta a 450 metri sul livello del mare.

 

Il programma prevede la partenza alle ore 7 da piazza Roma. Giunti al lago di Cotilia, si procederà con la visita ai ruderi dell’antica Cutilia, alle terme di Tito e all’imponente rudere del “Palazzo di Vespasiano”. Alle 13:30 avrà luogo il pranzo a Contigliano presso l’agriturismo “Le Fontanelle” (nel menù sono presenti un antipasto, due primi, due secondi, il contorno e una crostata come dolce).

 

Al termine del pranzo, ci sarà la visita a Contigliano. Alle 18:30 è prevista la partenza per Cerreto Sannita. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona ed è comprensivo del viaggio e del pranzo.

 

Per prenotarsi è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 3286967687, 3396954937 e 3395374548.

 

Ci si potrà prenotare al massimo entro il 15 giugno.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it