11 giugno 2005
Menu Eros & Peperoncino
Raffaella Vitelli

 

 

Menu Eros & Peperoncino

CENA TEMATICA

IL GIARDINO DEI CILIEGI 12 giugno 2005 ORE 21:30 strada provinciale Telese-Cerreto al 7Km- San Lorenzello (BN) 

 ANTIPASTO LICENZIOSO

 PASTA PATATE E PROVOLA LEGATA E RASSETTATA

 RISO CON BROCCOLI STRASCINATI

 CAPPERI….CHE SPEZZATINO !

 DOLCE EROS…CALDO, FREDDO E SPEZIATO…

Il Giardino dei Ciliegi: strada provinciale Telese-Cerreto al 7Km- San Lorenzello (BN) Itinerario da Napoli Autostrada A2 Roma Napoli direzione Roma - uscita Caserta Sud - Maddaloni S.Agata dei Goti - Fondo Valle Isclero - Superstrada Benevento Caianello direzione Benevento Uscita Cerreto Sannita - Svoltare a sinistra e proseguire per circa 8 km Itinerario da Roma Autostrada A2 Roma Napoli direzione Napoli - Uscita Caianello Superstrada Caianello-Benevento - Uscita Cerreto Sannita - Svoltare a sinistra e proseguire per circa altri 8 km

Segreteria Organizzativa – Dott.ssa Raffaella Vitelli Tabularasa_eventi@yahoo.it Tel. 0824-947096 339-4495443

 

L’Accademia e PIC Mondopeperoncino

Dal 1994 ha sede in Calabria l’Accademia italiana del peperoncino un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che la finalità dichiarata di approfondire e diffondere in Italia la “cultura piccante”. L’anima dell’associazione sono i Soci accademici. Per i primi due anni si chiamano Aspiranti maestri accademici. Concluso il “tirocinio biennale” acquisiscono il titolo di Maestri accademici. Dopo altri tre anni sono insigniti del titolo di Cavaliere di Sua maestà il peperoncino. Gli accademici con settanta “delegazioni” sparse in tutta Italia organizzano cene, convegni, dibattiti e manifestazioni di vario genere sempre finalizzate alla promozione della cultura del peperoncino. La sede nazionale che si trova a Diamante, in provincia di Cosenza, organizza ogni anno il congresso nazionale e a Settembre il Peperoncino Festival. Periodicamente anche convegni medici, mostre, rassegne, concorsi gastronomici e gite. Il congresso e le altre manifestazioni non hanno una sede fissa. Il Peperoncino Festival invece ha come sede fissa Diamante. Organo dell’Accademia è PIC Mondopeperoncino la prima rivista europea tutta dedicata al “diavolillo”, una pubblicazione raffinata ed elegante che la stampa specializzata ha già definito “la più bella del mondo fra tutte quelle dedicate al peperoncino”. La sede dell’associazione e la redazione di PIC Mondopeperoncino sono a Diamante (CS) in Via Gullo, 1 Tel. 0985/81130 Fax. 0985/877721. E’ disponibile anche un sito internet e un indirizzo on line: www.peperoncino.org , accademia@peperoncino.org .

 

Diamante nei primi di Settembre, rende omaggio al “diavolicchio” col Peperoncino Festival, una manife­stazione ormai famosa che in tre giorni celebra “arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”. Scenario meraviglioso della festa è lo splendido lungomare arricchito dai colori degli stand e vivacizzato dagli spettacoli di strada. Tutto si svolge all'aperto: degustazioni di specialità piccanti, piatti della tradizione e “novità infuocate”. Ma anche mostre di pittura e fotografia, rassegne cinematografiche, convegni medici, cabaret e spettacoli teatrali. Fedele ai principi dell’Accademia il Festival valorizza il peperoncino in tutti i suoi aspetti. In senso ga­stronomico con la valorizzazione dei piatti locali. Come sinonimo di “piccante, infuocato, trasgressivo” in tutte le espressioni di arte e letteratura. Come sim­bolo della tradizione locale, con l'occhio attento al bagaglio di credenze popolari che lo vogliono afrodi­siaco e caccia-malocchio. Senza trascurare studi medici e scientifici che ne esaltano sempre più le utilizzazioni per la salute dell'uomo. Nel segno del piccante infine anche un Campionato italiano di satira intitolato “Vignette sul ring”. Con vignettisti impegnati nelle tre serate del Festival a contendersi il titolo dal vivo davanti ad una giuria e al pubblico.   Data fissa dei festeggiamenti, sempre i primi di Settembre. Una scelta precisa e voluta. Perché a Settembre il peperoncino è al massimo del suo fulgore e della sua produzione. E anche per una “sfida piccante”: fare qualcosa di concreto per allungare la stagione turistica di una regione come la Calabria che a Settembre è splendida. Per il vacanziere la giornata tipo diventa questa: la mattina spiagge libere e senza caos con un clima dolce che è il più bello dell'anno. Nel resto della giornata irripetibili occasioni di svago. Nei ristoranti “menu afrodisiaci” con splendide pietanze piccanti. Conferenze per saperne di più sul peperoncino “che previene i tumori” e fa bene all'eros. Sul lungomare, fino a tarda notte, tanta musica, spettacoli e mille degustazioni infuocate. 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it