12 giugno 2006
Cusano Mutri, XII edizione dell’Infiorata
Francesca Petrillo

 

 

Comune di Cusano Mutri

Provincia di Benevento

 

Comunicato stampa

 

17 e 18 giugno sono le date della XII edizione dell’Infiorata di Cusano Mutri: i maestri infioratori cominceranno a realizzare le loro opere nel pomeriggio del sabato, alle 17, disegnando sulla pavimentazione stradale quelli che, una volta ultimati, saranno i meravigliosi quadri floreali tipici della manifestazione. Nelle prime ore della mattinata di domenica 18, solennità religiosa del Corpus Domini, gli artisti, muniti di cesti colmi di petali di fiori, completeranno i numerosi e particolari tappeti, apponendo i petali ed altri materiali naturali per conferire forma e colore ai disegni progettati. I quadri saranno collocati nella centralissima Piazza Orticelli, in Piazza Lago ed in Via Municipio, oltre che nelle due chiese dei SS. AA. Pietro e Paolo e San Giovanni Battista.

Le opere saranno visibili fino alle ore 19:30di domenica, ovvero fino a quando le strade del paese saranno attraversate dalla solenne processione del Corpus Domini, momento topico della giornata.

Quest’anno l’Infiorata è stata inserita tra i week-end del gusto del progetto integrato “Filiera Enogastronomia”  promosso da “Il Mangiatorie”, che prevede una serie di attività che faranno da cornice alla manifestazione ed interesseranno tutto il centro storico di Cusano Mutri, arricchendo ulteriormente l’Infiorata ed  offrendo ai visitatori numerose altre attrattive:

 

-         Chiosco informativo, sabato, dalle 17 alle 21, e domenica dalle 9 alle 21: ad accogliere i turisti, oltre che le hostess dell’Ufficio informazioni predisposto dal Comune, ci sarà un chiosco informativo del Mangiastorie dove saranno promosse e coordinate le attività ed i servizi riguardanti le risorse turistiche locali e non.

-         Mostra, dalle 17 di sabato: nella bellissima Piazza Roma sarà realizzata una mostra costituita da totem rappresentativi dei territori coinvolti dal Progetto “Il Mangiastorie”;

-         Animazione, domenica 10-13 e 16-19: in giro per il paese degli artisti realizzeranno delle attività di animazione coinvolgendo direttamente il pubblico.

-         Spettacoli, domenica 17 e 21:30, al termine della solenne processione: nella parte alta di Piazza Orticelli alle 17 si terrà uno spettacolo dal titolo “Il Mangiastorie”, mentre alle 21:30 si esibirà un gruppo di musica popolare.

-         Seminario del gusto: alle 16 della domenica la Sala consiliare si trasformerà per un pomeriggio in un laboratorio del gusto nel quale si tratterà di cucina tipica dapprima come argomento di studio e poi a livello di degustazione.

-         Navette del gusto sabato, alle ore 15, e domenica, alle ore 10: nei due giorni i turisti verranno accompagnati dalle guide alla scoperta dei luoghi d’interesse paesaggistico culturale, storico e culinario.

 

A  questo nutrito programma che farà da contorno alla realizzazione dei tappeti floreali si aggiungono le tradizionali attività offerte da Cusano Mutri:

-         Visite guidate, domenica alle ore 11 e 16: dall’Ufficio Informazioni allestito dal comune partiranno le visite guidate alla scoperta delle chiese, delle piazze, dei vicoli del centro storico di Cusano Mutri, concludendo il percorso con la visione dei quadri floreali.

-         Museo Civico del Territorio, sabato dalle 17 alle 21 e domenica, dalle 10 alle 19: nei due giorni sarà possibile visitare il Museo Civico del Territorio presso la Casa comunale per vedere la sezione etnografica e quella geo-paleontologica.

-         Escursioni alle Forre di Lavelle, domenica, dalle ore 10, su prenotazione: sarà possibile visitare il bellissimo percorso naturalistico delle Forre di Lavelle con le marmitte ersoe dall’incessante ed impetuoso scorrere del fiume.

Cusano Mutri, 09/06/2006

 

Francesca Petrillo

Addetto stampa

addettostampa@comunecusanomutri.it

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it