3 maggio 2005
Lo stupendo paesaggio del Titerno
Costantino Riso - terza media, Istituto Comprensivo di Faicchio

 

 

Faicchio controlla la strada che lungo la valle del torrente Titerno si addentra nel Matese verso Cerreto, Cusano.

Il 21 Aprile 2005 la nostra scuola ha organizzato un’esplorazione sul titerno, un Trekking che ci facesse stare a contatto con la natura. Alle 9:50 siamo partiti da scuola e abbiamo attraversato il centro di Faicchio, poi siamo scesi per una scalinata di pietra presso la Chiesa di Santa Maria Assunta che porta al fiume Titerno.

Poi abbiamo attraversato un ponte di ferro: è stato bellissimo attraversarlo perché c’ era un paesaggio stupendo.

L’ aria era respirabile perché era fresca. Tutti i ragazzi hanno buttato le pietre nell’ acqua, nel punto in cui il fiume forma una cascata. Da una parte del Titerno si può ammirare il paesaggio di Faicchio. C’ erano delle pozzanghere, perciò dovevamo prestare attenzione.

Tutti hanno provato a far rimbalzare le pietre che tiravano nell’ acqua, ma pochi ci riuscivano. Alcuni hanno fatto colazione mentre altri giocavano, scherzavano e facevano foto.

Spostandoci abbiamo visto un depuratore e l’ insegnante di scienze ci ha spiegato come funziona e a cosa serve. Al ritorno abbiamo visto e ammirato la natura da vicino, perché ci siamo fermati a ogni pianta e fiore. Poi siamo ritornati a scuola ripercorrendo il tragitto di andata.

 

L'acqua del Titerno

—Fresca scendi dal limpido ruscello

portata alle pale del vecchio mulino

col tuo calmo rumore

mi rilasso per ore

—Ovunque tu passi disseti:

la verde montagna, l’ aride valle

la dolce collina, la bianca cascina;

un bimbo che gioca, ti beve e sorride.

—Se chiudo gli occhi sento la tua calma.

La tua quiete strada avanza

e trascina con sé le mie paure

ed i miei pensieri.

L’esperienza sul Titerno è stata bellissima, mi sono divertito ad osservare la natura insieme con gli altri. Vorrei che il tempo si fosse fermato per osservare ancora di più la natura ma purtroppo il tempo passa e noi non ce ne accorgiamo. Se mi chiedessero di rifarla non resterò a pensarci ma lo rifarei anche perché mi ha insegnato molte cose.

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it