24-26 giugno 2005
Faicchio, festa medievale 2005
da ValtelesinaNews.com

 

 

Faicchio - IV edizione della suggestiva Festa Medioevale con la Quintana all'ombra del castello ducale.

Nel suggestivo scenario naturale creato dal quattrocentesco Castello Ducale, il Palio della Quintana, gli Sbandieratori di Firenze, il “Palio degli arcieri del Rovo” e gli Archibugieri e Trombonieri di Cava dei Tirreni

Suggestiva manifestazione organizzata dal circolo “Acli Il Tiglio” con il patrocinio del Comune di Faicchio, della Provincia di Benevento e della Regione Campania. Nella giornata conclusiva lo svolgimento del Palio della Quintana.

La Quintana è una gara di abilità e destrezza nella quale si cimenteranno per la conquista del Palio, otto cavalieri, ciascuno rappresentante una delle otto contrade di Faicchio: Favicella, Caudara, Casali, Cortisano, Fontanavechia, Macchia, Marafi e Massa, che assegnerà punti decisivi per la conquista del Palio delle Contrade.

A fare da degna cornice alla giornata conclusiva della kermesse medioevale il bellissimo scenario naturale creato dal quattrocentesco Castello Ducale e dall’incantevole centro storico di Faicchio oltre alle affascinati esibizioni degli Sbandieratori di Firenze, autentici maestri nell’arte del maneggio della bandiera, il “Palio degli arcieri del Rovo”, il suono ammaliante dei tamburi e delle chiarine, l’emozionante esibizione degli Archibugieri e Trombonieri di Cava dei Tirreni

 


 

Foto de' Il Castello ducale.

Uno dei manieri sanniti più antichi, prestigiosi e zeppi di storia

 

fonte: www.fotonotizie.com

Servizio di Alfonso Tortora - Foto di Federico Festa

 


 

 

Festa Medioevale Città di Faicchio

FONTE: V@ltelesinanews

 

Faicchio (BN). Un ricco programma caratterizza la IV edizione della rinomata “Festa Medioevale Città di Faicchio (BN)” in programma da Venerdì 24 a Domenica 26 giugno 2005.

FONTE: V@ltelesinanews

Sbandieratori di Firenze e Palio della Quintana attrattive uniche in un suggestivo scenario creato dal quattrocentesco Castello Ducale e dall’incantevole centro storico del borgo sannita. Un paese completamente imbandierato ed otto contrade - Favicella, Caudara, Casali, Cortisano, Fontanavechia, Macchia, Marafi e Massa - pronte a contendersi l’ambito Palio.

 

Faicchio, ridente centro del Sannio beneventano, si appresta a dare il via alla IV edizione della “Festa medioevale”, manifestazione coinvolgente ed affascinante, organizzata dal circolo “Acli Il Tiglio” con il patrocinio del Comune di Faicchio, della Provincia di Benevento e della Regione Campania. La coinvolgente kermesse, articolata in tre giorni di festa (24-25-26 giugno 2005) anche quest’anno sarà incentrata sull’allestimento di una serie di iniziative che permetteranno a tutti coloro che visiteranno il centro titernino nel periodo della festa di fare un entusiasmante “tuffo” nel passato e di essere proiettati direttamente nel periodo medioevale.

Un’affascinate “viaggio nel tempo” stimolato anche dal suggestivo scenario naturale creato dal quattrocentesco Castello Ducale e dall’incantevole centro storico di Faicchio. Le mirabolanti evoluzioni degli Sbandieratori di Firenze e di Cori, autentici maestri nell’arte del maneggio della bandiera, il “Palio degli arcieri del Rovo”, il suono ammaliante dei tamburi e delle chiarine, l’emozionante esibizione degli Archibugieri, e l’agonismo leale che caratterizza le spettacolari gare inserite nell’ambito del Palio delle contrade che anche quest’anno avrà il suo clou con il Palio della Quintana (gara di abilità e destrezza nella quale si cimenteranno per la conquista del Palio, otto cavalieri, ciascuno rappresentante una delle otto contrade di Faicchio) costituiscono attrattive entusiasmanti capaci di regalare sensazioni uniche.

Un mix di emozioni, insomma, che permetterà quanti prenderanno parte alla festa di immaginare un Duca nel Medioevo di Faicchio; di riproporre, anche, attraverso un festoso corteo, il momento del Kalendaticum et strenas che nel primo giorno di ogni mese ed al principio dell’anno imponeva ai vassalli di fare donazioni ai signori del feudo; di provare a ricostruire il centro abitato di Faicchio in un giorno di festa medioevale, con i mercanti che per procurarsi lo ius denariorum (tassa sulla compra-vendita da versare al feudatario) riempivano ogni angolo del paese con ogni tipo di mercanzia; di raffigurarsi come il Duca, per assicurarsi le fidantiae, il terraticum, l’herbaticum, il carnaticum, il vinum et olivas e lo ius piscandi vel aucupandi (tasse e dazi dovute al feudatario), acconsentisse a indire un Palio annuale, in cui gli abitanti delle contrade del feudo, mettendo da parte le loro attività quotidiane, si misurassero in singolari tenzoni. È anche vero, però, che poi terminate le gare, la festa continuava a tavola.

La Festa medioevale, pertanto, costituirà anche l’occasione per riproporre proprio quei piatti tipici di un tempo, che racchiudevano tutti i genuini sapori legati alla terra faicchiana. Un evento, dunque, che è un condensato di storia, tradizione, cultura e divertimento.

IL PROGRAMMA COMPLETO

- Venerdì 24 Giugno (a partire dalle ore 18.00): Corteo Storico; Musici e Sbandieratori “Città di Cori”; Palio della botte; Gara degli Anelli; Corteo Storico; Spettacolo Musicale.

- Sabato 25 giugno (a partire dalle ore 18): Corteo Storico; Esibizione Sbandieratori di Firenze; Tiro degli Anelli; Palio degli “Arcieri del Rovo”; Corsa dei galli; Corteo Storico; Spettacolo Musicale dei “Trementisti”.

- Domenica 26 giugno (mattina - a partire dalle ore 9,30): Corteo Storico; Musici e Sbandieratori di Firenze; Esibizione degli Archibugieri; Palio degli “Arcieri del Rovo”;

- Domenica 26 giugno (pomeriggio - a partire dalle ore 18,00): Palio della Quintana; Corteo Storico; Musici e Sbandieratori di Firenze; Esibizione degli Archibugieri; Proclamazione contrada vincitrice del Palio; Spettacolo musicale.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it