6 agosto 2006
Melizzano, ‘Cine Splendor’ 30 anni dopo
Giuseppe Cognetti

 

 

 

Cine Splendor, il cinema a Melizzano trent’anni dopo: 8 - 9 - 10 Agosto 2006

Cine Splendor, la seconda edizione della rassegna cinematografica di film d’autore in valle telesina

 

C’era una volta un cinema, a Melizzano: il Cine Splendor. Fin dal 1963, l’unico reale luogo di svago e aggregazione per il piccolo borgo sannita. Nel buio della sala cinematografica, semplici uomini, donne e bambini hanno provato le prime vere e forti emozioni ammirando artificiosi fasci di luce su un grande schermo. Tante storie entusiasmanti ed uniche legano la vita degli abitanti del circondario a quel piccolo cinema. Migliaia di film proiettati, alcuni bellissimi altri molto meno toccanti, ma nessuno con un finale così banale quanto quello che interrompe bruscamente nel 1977 la storia del Cine Splendor e di tanti altri cinematografi in Italia e nel mondo.

I giovanissimi della locale associazione culturale, ARCI Peppino Impastato, non ci stanno e incuriositi da ciò che con i decenni è diventato quasi leggenda, sognano per Melizzano e per tutte le persone passate tra le poltrone alquanto scomode della storica sala del paese, di ritornare a trent’anni fa e far rivivere il cinema per altri tre giorni ancora.

 

 

Martedì 8, Mercoledì 9 e Giovedì 10 Agosto 2006, nel piccolo centro della Valle telesina, va in scena “Cine Splendor, il cinema a Melizzano trent’anni dopo”: films d’autore, cortometraggi, cartoon e un grande cine concerto. Rievocando gli anni ’70, tra auto d’epoca e pop corn, gli organizzatori si aspettano, per questa seconda edizione, un’ importante conferma da parte del pubblico: “Riponiamo forti aspettative in questa manifestazione e le prime sensazioni sono davvero molto positive – spiegano le ragazze e i ragazzi del Circolo ARCI – l’attesa per Cine Splendor è palpabile nell’aria, basta farsi un giro per le strade del paese per intuire guardando le facce degli abitanti o ascoltando voci rubate alla gente, che sta per riaccadere qualcosa di storico per Melizzano, ancora meglio dell’anno scorso”. L’anteprima della rassegna, l’8 Agosto, prevede un cine concerto: “Luci della Città”, film muto di Charlie Chaplin musicato dal vivo da un’orchestra di quindici elementi, l’EufoniArché. Il 9 e 10 Agosto, alle ore 21, nella centralissima piazza Roma saranno proiettati su grande schermo rispettivamente “Alla luce del Sole”, con Luca Zingaretti nelle vesti di Don Pino Puglisi ucciso dalla mafia nel 1993 e “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. Tante le attività collaterali, dai cortometraggi del Milano Film Festival, ai cartoon nati negli anni ’70- ’80 (Mazinga, Ken il guerriero, Jeeg Robot..) e perfino una piccola rassegna horror che renderà un pizzico inquietanti le notti melizzanesi. A Melizzano, tra gli immancabili e genuini prodotti tipici e l’originale proiettore Victoria V del vecchio cinema, sarà impossibile non incrociare sotto il cielo estivo qualche stella cadente e vivere questo sogno collettivo insieme ai giovani pieni di speranza del piccolo Circolo ARCI Peppino Impastato.

Per il programma completo e per contatti: www.arcimelizzano.it

 

Ufficio Stampa:

Giuseppe Cognetti

info@arcimelizzano.it

+39 338 6516234

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it