3 gennaio 2005
Guardia, presepi di pregevole fattura
Sandro Tacinelli

 

 

A r c i G u a r d i a
 
IX RASSEGNA DI PRESEPI
dal 23 dicembre 2005
all'8 gennaio 2006
 
Centro storico
di Guardia Sanframondi
(Benevento)
 
2 gennaio 2006
COMUNICATO STAMPA n° 5
 
A GUARDIA SANFRAMONDI (BN): LE PESSIME CONDIZIONI METEREOLOGICHE FRENANO LE PRESENZE ALLA IX "RASSEGNA DI PRESEPI"
 
Una pioggia insistente sta caratterizzando le serate della IX "Rassegna di Presepi", manifestazione promossa dall'ArciGuardia dal 23 dicembre all'8 gennaio prossimi. Finora, infatti, le avverse condizioni meteorologiche hanno impedito a tanti appassionati, cultori e curiosi, di affollare il centro storico di Guardia Sanframondi (Bn), dove sono presentati ben ventiquattro allestimenti.
 
Si tratta di una proposta fra tradizione ed innovazione che, pur perseguendo i canoni soliti della Natività, offre un panorama vario e di pregevole fattura. Con da una parte la bravura dei maestri presepisti, con il loro ingegno, la loro inventiva e la loro abilità nel dare un'ambientazione spettacolare; dall'altra, la cornice magica delle stalle e delle cantine del "cuore" antico, messe al meglio per l'occasione ed uniche per rappresentare la singolare atmosfera del Natale. Una formula, quindi, che negli anni ha convinto tutti. Basta considerare il crescente numero di visitatori registrato, pur dovendo fare i conti in ogni tornata con le condizioni climatiche di un contesto situato a ben 450 metri sul livello del mare.
 
Un rilievo a parte lo merita il cartellone collaterale della rassegna che, oltre a spettacoli di trampolieri, mangiafuoco e burattini, prevede spettacolo musicali itineranti fra i quali spicca, per domenica 8 gennaio (serata di chiusura dell'evento), l'esibizione dei Cantica Popularia in "Sona Tammorra".
 
La "Rassegna di Presepi" è aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 21, ed è promossa in collaborazione con Il Sannio Quotidiano e con il patrocinio di: Regione Campania, Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Comunità Montana del Titerno e Cantina Sociale "La Guardiense".
  Per informazioni telefonare ai numeri: 0824864129 - 3384551854 - 0824817290 - 3384244492.
 

ufficio stampa: Sandro Tacinelli
cell. 3392073143 -  e-mail:
sandrotacinelli@tin.it

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it