15 agosto 2006
Camposauro, bello il ferragosto 2006
Sandro Forlani

 

 

 

Servizio foto completo : http://www.campaniameteo.net/phpBB2/viewtopic.php?t=4919
 

 

Non lo nascondo : è stato il più bel ferragosto da tre anni a questa parte.

I motivi ?

Averlo trascorso nei miei luoghi d'adozione,con i miei compagni di merenda di questi ultimi anni (Mia moglie,mia nipote Maria Teresa e marito,mia cognata Alma e marito).

Una bella giornata,parentesi azzurra di un agosto invidiabile per un freddofilo come me,ma, deludente per le genti "normali"..... ma......sopratutto.....ho rotto le catene della mia coxoatrosi e della dipendenza dagli antiinfiammatori, che l'avevano fatta da padrone negli ultimi tre stramaledetti anni.

 

Siamo partiti da una Telese già boccheggiante pel redivivo caldo agostano verso le dieci, dieci e dieci.

Dopo un quarto d'ora eravamo già spettatori incantati alla vista della piana di Camposauro.

 

 

Abbiamo parcheggiato le macchine vicino agli abbeveratoi dei cavalli, appena arrivati sul belvedere di Camposauro.Erano le dieci e trenta. Il pranzo era prenotato per le tredici,al rifugio che apre i suoi battenti sulla piana di Camposauro.

Dunque, c'erano due ore abbondanti per godersi in santa pace l'aria fresca dei milleduecentometri (circa) del punto in cui ci trovavamo.

 

Ma, purtroppo (O PER FORTUNA),il marito di Maria Teresa,che è un pluripremiato maratoneta, ci convinceva che, passato il primo piccolo tratto sconnesso, il sentiero che parte dagli abbeveratoi dei cavalli, arrivava, dòce, dòce al belvedere sulla valle telesina.

Fessi,fessi,a partire dalla moglie Maria Teresa che ben lo conosce,abbiamo abboccato alla sua "trappola",e siamo partiti poscia sulle sue tracce....

Ragazzi,mi dovete credere,se non ho ammazzato oggi Ugo, marito di Maria Teresa,non lo ammazzerò mai più.

 

Il percorso del sentiero,che parte sulla destra degli abbeveratoii dei cavalli ,è bellissimo.

Per le persone normali.

Ma io ancora non lo sono,almeno in parte. Difatti la gamba sinistra,operata il 9 giugno 05,ha reagito benissimo,mentre la destra,operata il 5 gennaio ultimo scorso,mi ha pregato più volte di mandare affankulo chi mi aveva spinto a farmi quel sentiero....

Dopo varie preghiere a tutti i Santi che conosco,(Santa Rita in primis)un'ora e mezza dopo la nostra partenza,siamo arrivati al belvedere sulla Valle Telesina....

Quello che sembrava una brutta avventura,si trasformava in un bel test per le mie anche bioniche...

Ce l'avevo fatta....

ecco qualche foto del nostro arrivo,sul belvedere di taburno-camposauro....

.........

Bellissimo il cielo azzurro,solo velato da qualche cirro sfilacciato dal vento in quota,che ci accompagnava nel nostro cammino,fra i cardi selvatici del luogo,macchie di colore viola fra i sassi giallicci del terreno montano.

.........

Leggevo ieri, su Repubblica,che gli Appennini mantengono intatto il loro fascino naturale,conservando,fra le altre cose, il pascolo brado degli armenti.

Paolo Numiz,l'autore di questo articolo,ha certamente forzato un pò la realtà a favore della sua tesi,ma indubbiamente gli Appennini,a differenza delle Alpi,conservano più intatte le loro caratteristiche arcaiche,non essendo ancora contaminate abbastanza dalla cultura del profitto a tutti i costi,a volte a scapito della qualità.

Queste mie modeste istantanee del pomeriggio appenninico del sud Italia,sembrano,o almeno vogliono sembrare,emblematiche di una ben conservata naturalità dei luoghi.

.........

.........

La faggeta verde di metà agosto,ci accoglieva come suoi figli,fra dolci conche naturali,sentieri ombreggiati e ci ringraziava del fatto di non esserci fermati nei posti più frequentati,ma di essere andati alla scoperta di angoli quasi magici,anche se scomodamente un poco fuori mano....

.........

Ed ora,udite,udite......

nel pomeriggio,dopo un bel pranzo al rifugio di camposauro,al prezzo di euro 24,vino compreso....

decidiamo di fare una nuova passeggiata

logica vorrebbe,che,da bionico delle anche,io sia il più rinunciatario...

ma non è così,i normali gettano la spugna.....

solo io raggiungo il crinale più alto,spinto si dalla voglia di fotografia,ma anche sorretto miracolosamente dalla nuova autonomia fisica,grazie alle due protesi d'anca.

A Voi lo spettacolo della piana beneventana,vista dalla sommità della Dormiente del Sannio....

.........

Si usa molto spesso a sproposito l'affermazione "sto godendo..."

A parte i riferimenti boccacceschi ai momenti intimi,girarmi in dietro e vedere i miei compagni di merenda "sani" seduti 200 o 300 metri più sotto di me sui sassi,rinunciatari,e prendere coscienza che io,proprio io,il bionico,ero riuscito a raggiungere il crinale più alto di camposauro,non sotto tortura,ma solo con la mia forza di volontà....ebbene,metaforicamente,mi ha fatto godere...

ecco le foto che testimoniano il mio grande momento di godimento....

 

......

Servizio foto completo : http://www.campaniameteo.net/phpBB2/viewtopic.php?t=4919
 

 

 

     

FotoAlbum di Sandro Forlani


Per intervenire: invia@vivitelese.it