7 settembre 2006
Solopaca, il MEG protagonista alla festa dell'Uva
Gigi La Monaca

 

 

Meg Museo Enogastronomico

Palazzo Cutillo

Solopaca (BN)

TEL.0824.977901

Mobile 3394455829

e-mail luigilamonaca@gmail.com

 

Solopaca 5 settembre 2006

 

COMUNICATO STAMPA

 

La struttura museale del MEG (Museo Eno Gastronomico) di Solopaca, sarà coprotagonista della manifestazione dedicata all’uva del Comune Telesino, infatti, negli ampi giardini e nei saloni del MEG verranno allestiti stand, organizzate conferenze e proiezioni cinematografiche. Il MEG dal primo settembre può essere visitato tutti i venerdì dalle 15 alle 20 e tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, il museo è aperto al pubblico anche tutti i giorni festivi sempre dalle 9alle 13 e dalle 15 alle 20.

In occasione della XXIX festa dell’uva di Solopaca il MEG si è arricchito di un ulteriore “pezzo” importante già in esposizione nei saloni del MEG ed esattamente di un pigiatoio del 1600 scolpito nel legno di olmo e noce, un pezzo di rara bellezza.

Si apre il sipario sulla XXIX edizione della Festa dell’Uva di Solopaca. La manifestazione solopachese è organizzata dalla Pro Loco, che si avvale della collaborazione e del patrocino dell’Amministrazione comunale, della Cantina Sociale Solopaca, dell’Associazione Maestri Carraioli, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’EPT.

La Festa dell’Uva coinvolge la cittadinanza solopachese, nella realizzazione dei carri, nella sfilata dei costumi storici, nell’abbellimento dei rioni e nella realizzazione di stand gastronomici.

 

 

 

 

Programma della Festa dell’Uva 2006:

 

Sabato 9 settembre, il Mangiatorie aprirà i festeggiamenti, attraverso mostre itineranti, navette del gusto, animazione enogastronomica, artisti di strada, visite guidate, convegno e laboratorio del gusto; durante la stessa giornata, inizierà la seconda edizione del Solopaca Folk Festival, con un convegno organizzato presso il MEG, alle ore 18:00, dal Titolo “I volti della luna nel mondo del folk” e con il primo spettacolo serale organizzato in Piazza Belvedere. Il momento cruciale della Festa dell’Uva è rappresentato dalla sfilata dei carri allegorici ricoperti di chicchi d’uva e magistralmente preparati dai Maestri Carraioli. I carri, per la cui realizzazione è stato scelto come tema “Storia, Miti e Leggende”, sfileranno domenica 10 settembre, accompagnati da sbandieratori, gruppi folk e musicanti attirando, come di consueto, l’attenzione di migliaia di turisti. La giornata di domenica sarà comunque ricca di eventi, anche successivi alla sfilata mattutina: oltre alle attività organizzate dal Mangiatorie, infatti, durante il pomeriggio sarà riproposta la Bandita, un’antica tradizione popolare. Alle ore 19:00, presso il MEG, si terrà la proiezione cinematografica de “Il Sibilo lungo della Taranta”, di Paolo Pisanelli, per concludere la serata nuovamente in Piazza Belvedere con il “Solopaca Folk Festival”. Lunedì 11 settembre, presso la Cantina Sociale di Solopaca, si terrà il convegno dal titolo “Il Vino come prevenzione al cancro” e, durante la serata oltre alla musica popolare, i visitatori potranno anche ammirare i carri allegorici esposti lungo le vie principali del paese. i carri saranno in esposizione anche martedì, durante la serata conclusiva del Solopaca Folk Festival e mercoledì, la cui serata avrà come ospite musicale Simon Sarti. Giovedì 14 settembre, come da tradizione, si terrà la premiazione del carro vincitore presso la Cantina Sociale, con una serata musicale animata dal gruppo Sixty. A concludere i festeggiamenti ci sarà Enocomix, il concorso a fumetti sul tema del vino, organizzato presso il MEG.

Inoltre, durante la settimana della Festa dell’Uva, saranno organizzati una serie di eventi collaterali, quali la proiezione dei cortometraggi partecipanti al concorso “Corto Popolare”, i Folk Point e le degustazioni guidate realizzate grazie alla collaborazione dei produttori di vino solopachesi.

Durante tutta la settimana, inoltre, verranno allestiti stand gastronomici ove sarà possibile degustare ricette e vini locali. Le strutture ricettive locali (agriturismo, ristoranti, B&B) saranno aperti per quanti ne volessero usufruire; le aziende vinicole locali saranno a disposizione di chi vorrà visitarle per degustare o acquistare le varie tipologie di vini disponibili. 

 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it