14 settembre 2005
Titolo
Foto di Giuseppe Grimaldi - Testo dal depliant-programma di Tabula Rasa

 

 

13 Settembre - Solopaca Folk Festival

NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE

 

Fausta Vetere voce e chitarra classica

Gianni Lamagna voce e chitarra acustica

Corrado Sfogli chitarra battente chitarra classica bozouki mandola e mandoloncello

Gino Evangelista chitarra

Michele Signore violino

Pasquale Ziccardi basso

Carmine Bruno percussioni

 

La “Nuova Compagnia di Canto Popolare”nasce nel 1970 con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano. Lo straordinario successo che il gruppo ottiene al Festival di Spoleto del 1972 e del 1974 segna il suo lancio internazionale: da allora la Nccp ha ripetutamente partecipato a tutti i più importanti festival d’Europa e d’oltreoceano.

 

 

Il gruppo ha alternato alla sua attività musicale anche quella teatrale, promuovendo e partecipando a numerosi spettacoli: La Cantata dei pastori, La canzone di Zeza, La Gatta Cenerentola, La Perla Reale, Sona sona; Per questo motivo Eduardo de Filippo li volle ospiti nel suo teatro: il San Ferdinando di Napoli.

 

 

Fausta Vetere

 

 

 

Agli inizi degli anni '90, lo spirito è il medesimo, il progetto è immutato. Un album di nuovi brani segna felicemente il ritorno del gruppo dopo una lunga assenza: il titolo è Medina, nome di una antica porta napoletana che è lo stesso della città santa d’Arabia e di varie città della Spagna, racchiudendo così in un’unica parola lo sforzo per intrecciare culture diverse e di fare musica al di là dei confini. Ma il ‘92 è anche l’anno di una sorprendente apparizione al festival di Sanremo,proprio con un brano di Medina (Pe’ dispietto), che ottiene il prestigioso premio della Critica.

 

Fausta Vetere, Michele Signore, Carmine Bruno

 

 

 

 

All’inizio del 1995 un nuovo album : “Tzigari” che riprende lo stile classico della Nccp, mai racchiuso in se stesso, ma sempre aperto a nuove voci ed ispirazioni. Nel settembre ‘96 esce l’album “InCanto Acustico”,che raccoglie i brani più significativi del gruppo. Nel 1997 è la volta del loro album dal titolo “Pesce d''o mare” (EMI), nel quale il gruppo, oltre ad un rinnovato impegno nel proporre melodie mediteranee di chiara matrice tradizionale, propone nuove contaminazioni con artisti di diversa matrice culturale.

 

Carmine Bruno

 

 

 

Nel 2001 esce il nuovo album dal titolo “La voce del grano”. Nel gennaio 2002 quest’album è risultato fra i primi 20 migliori cd del mondo nella classifica stilata dai giornalisti della “World Music Charts Europe”.  La Nccp è in attesa della pubblicazione del nuovo album, dal titolo “Candelora”, prodotto da RAI TRADE che uscirà nel prossimo autunno.

 

Fausta Vetere, Gianni Lamagna,  Michele Signore

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it