10 settembre 2006
Solopaca folk festival, la luna nel mondo del folk
Raffaella Vitelli

 

 

 

 

Comunicato n7/2006

09 settembre 2006

 

 

Solopaca Folk Festival

Seconda edizione

 

La luna nel mondo del folk: idee e riflessioni a confronto

09 settembre 2006 ore 18.00 Meg Solopaca Solopaca (BN)

 

Il Solopaca Folk Festival è pronto a far conoscere il suo ricco cartellone! Si parte oggi, sabato 9 settembre, con un interessante convegno che introdurrà gli appassionati nel percorso del Folk Festival di quest'anno, che l'esperto Armin Viglione, direttore artistico dell'evento, ha voluto dedicare a ‘I volti della luna, tempi della natura, fertilità, il femminile, l'oscuro’.

Alle ore 18,00, presso la sala multimediale del MEG, troveremo oltre ad Armin Viglione, il musicista Enrico Capuano, la studiosa Anna Nacci e l'etnomusicologo Maurizio Agamennone, che dibatteranno su un tema caro ai tanti musicisti colpiti dal ‘virus’ della musica popolare: ‘I volti della luna nel mondo del folk’.

A conclusione del convegno ci saranno le esibizioni dei primi musicisti. Vedremo all'opera il poliedrico gruppo toscano degli Scaramouche, abili nel saper fondere la musica più schiettamente popolare con le tante derivazioni del rock, a seguire troveremo il folkman romano Enrico Capuano che con i suoi ritmi trascinanti, che vanno dalle tammurriate alle sonorità celtiche, delizierà una serata da non perdere per chi ama la musica autentica.

 


 

 

Comunicato n6/2006
 07 settembre 2006
 
 
 Sono ormai in fase ultimativa i preparativi per la seconda edizione del Solopaca Folk Festival.
 La rassegna di musica e cultura popolare, organizzata dalla Pro Loco Solopaca, in collaborazione con l’associazione culturale Tabula Rasa, l’amministrazione comunale, il Meg, la Provincia di Benevento, la Cantina Sociale, l’EPT, il Gal Partenio e l’Arci Pagus, si avvale quest'anno della direzione artistica del giornalista e critico musicale Armin Viglione.
 Il Solopaca Folk Festival 2006 che quest’anno farà parte del consorzio dei festival di musica popolare ‘Verso Sud’, insieme a Carpino, Ariano Irpino e Diso, ha per tema ‘I volti della luna: tempi della natura, fertilità, il femminile, l’oscuro’. La manifestazione inizierà sabato 9 settembre, alle ore 18:00 presso il Meg, con un convegno dal tema ‘I volti della luna nel mondo del folk’. La prima serata ci offrirà la performance canora del gruppo Scaramouche di Firenze e di Enrico Capuano di Roma.
 Domenica, invece, sarà dedicata al Salento con l’esibizione di Uccio Aloisi e del suo gruppo, seguiti dai Nidi d’Arac. Lunedì sarà la volta della Campania con l’esibizione dei Discede di Salerno e di Nando Citarella con i tamburi del Vesuvio. La serata conclusiva del Folk Festival ospiterà la Calabria, con il gruppo Spasulati Band, la Basilicata sarà degnamente rappresentata da Antonio Infantino e i Tarantolati.
 Il Solopaca Folk Festival prevede anche eventi collaterali: stage di musica popolare, di ballo e strumento. Ricordiamo anche i folkpoint a cui parteciperanno gruppi itineranti ed infine ci sarà la proiezione del lungometraggio ‘Il sibilo lungo della taranta’, con la presenza del regista Paolo Pisanelli. Sarà premiato inoltre, il miglior corto popolare tra quelli pervenuti.

 
 
 Infoline: 339.4495443 www.solopacafolkfestival.it
 organizzazione: tabula rasa eventi www.tabularasaeventi.net 

ufficio stampa:
 Domenico Tescione d_tescione@libero.it
 Annalisa Gambuti: annalisa_gambuti@libero.it


 

 

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it