11 agosto 2005
Atmosfera magica difficile da dimenticare
Riccardo Affinito

 

 

Napoli sotto le stelle

 

Con l'organizzazione dell’Impresa “A.Minieri” e la direzione artistica di Abele Leonardo, si è svolto il giorno 5 agosto scorso, presso il parco delle Terme di Telese, il tradizionale concerto “ Napoli sotto le stelle” che giunge così alla sua 6° edizione.

 

Il programma, dedicato alla canzone napoletana, era diviso in due parti: nella prima parte si è esibito il tenore telesino Abele Leonardo, accompagnato dai musicisti Pasquale Riccio alle percussioni, Ezio Lambiase alla chitarra e Ruggero Paco alla pianola.

 

I brani cantati  erano prevalentemente tratti dal musical “Scugnizzi”. Le altre canzoni classiche napolatene cantate erano state rivisitate in chiave un po’ moderna con suoni e ritmi che vanno dal tango al flamenco.

 

La chiusura della prima parte è stata dedicata al maestro Enzo Gragnaniello con il brano “ Senza voce “, per ringraziarlo di aver accettato di tenere un concerto  il 9/08/05  anche se l’invito della Direzione delle Terme che gli era pervenuto all’ultimo momento.

 

Abele, come l’Aglianico, migliora di anno in anno sia come interpretazione dei brani che come impostazione di voce e rappresenta l’orgoglio di tutti i Telesini, specialmente di un vecchio saltimbanco come me.

 

Nella seconda parte dello spettacolo il maestro Mario Maglione, accompagnato dal grande chitarrista Giovanni Palazzo, ha dedicato l’intera performance all’esecuzione dei più originali brani classici della canzone napoletana dandone, come ogni anno, una interpretazione eccellente e sicuramente all’altezza della sua fama.

 

Lo spettacolo si è concluso con il classico dei classici “ ‘O sole mio” cantato da ambedue gli artisti in maniera esaltante; alla fine della esecuzione c’è stata  una vera e propria ovazione da parte del pubblico presente.

 

Un grande evento musicale, un grande pubblico calcolato in circa mille persone, una scenografia finalmente adeguata alla circostanza e, naturalmente, due grandi cantanti.

 

Tutto questo, incastonato in quel fascino che solo le Terme di Telese  riescono a dare con il caratteristico odore delle acque e con la bellezza degli alberi secolari, ha conferito alla serata un’atmosfera magica difficile da dimenticare.

 

Riccardo Affinito

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it