26 agosto 2006
Telese, frammenti di circo in piazza
Maria Teresa De Mutiis

 

 

Comunicato stampa

Frammenti di circo in piazza

Telese Terme, sabato 26 agosto 2006 Piazza Minieri ore 21,30

 

L’associazione culturale “Arteconfigurazioni”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “La Fabbrica dei Sogni”, promuove l’evento “Frammenti di circo in piazza”, una performance a metà strada fra il circo ed il teatro di strada.

Il teatro di strada ha origini antiche ed attualmente rientra fra le attività di spettacolo riconosciute dal Ministero per i Beni Culturali (dipartimento spettacolo).

In Italia il teatro di strada ha una lunga tradizione che risale ai giullari delle corti medievali, alla Commedia dell’arte ed ai guitti, appartiene pertanto al patrimonio culturale in quanto spettacolo popolare; eppure ancora oggi, nell’immaginario collettivo, la cultura di strada viene confusa con forme di animazione per bambini o con forme di vagabondaggio. E’ innegabile che il teatro di strada sia fra le forme di spettacolo più coinvolgenti e partecipative ed è proprio per la sua portata “socializzante”, di cui si avverte un gran bisogno, che la Cooperativa Sociale “La Fabbrica dei Sogni” ha  aderito al progetto.

L’evento – spettacolo si presenta come una vetrina sul percorso artistico intrapreso dall’Associazione  “Arteconfigurazioni” e nello stesso tempo propone due diverse tipologie di spettacolo di strada: l’una propria dell’utilizzo dei trampoli unitamente alla danza, alla Commedia dell’Arte e a moderne tecniche performative; l’altra più vicina all’arte circense, quindi al mondo dei clowns, alle discipline dell’acrobatica aerea, del funambolismo e della giocoleria.

Nato da un’idea di Filippo Franco, originario di Telese Terme, membro della Federazione Nazionale Artisti di Strada e del CADEC, Ente Nazionale Circhi, con la collaborazione della Cooperativa Sociale “La Fabbrica dei Sogni”, l’evento “Frammenti di circo in piazza” si presenta come un momento di spettacolo di piazza adatto a tutte le età.

L’appuntamento è per Sabato 26 Agosto 2006 in Piazza Minieri  alle ore 21,30

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it