2 luglio 2006
Telese, Lolli e Bubola nelle terme
Raffaella Vitelli

 

 

2 luglio 2006 ore 21.00 Parco delle Terme di Telese (BN)

Claudio Lolli

La scoperta dell'America

Con Paolo Capodacqua

Interviene: Armin Viglione, giornalista musicale

 

 

3 luglio 2006 ore 19.00 Parco delle Terme di Telese (BN)
Massimo Bubola
Neve sugli Aranci, Otto poesie, tre lettere musicate, due canzoni e un racconto irlandese
Con Michele Gazich
 




Tutte le serate sono ad ingresso libero.
 


 

La scoperta dell'America

Claudio Lolli è decisamente uno dei padri fondatori della canzone d'autore italiana e sicuramente uno dei suoi più grandi poeti.

Inizia la sua attività discografica con l'album Aspettando Godot (1972).

Produce parecchio nei primi anni '70, ma con l'inizio degli anni '80 rallenta il passo, risentendo di una certa crisi della canzone d'autore.

Nel 1984 Lolli porta in giro per l'Italia lo spettacolo ?Dolci promesse di guerra insieme a Gianpaolo Alloisio e dopo una lunga gestazione arriva un nuovo album Claudio Lolli (1985). Dopo dieci anni di assenza (durante i quali si dedica al mestiere di professore di liceo, tuttora esercitato), Lolli ritorna ad esibirsi dal vivo, in un recital al teatro Puccini di Firenze nel marzo 1993. Dal 1995 gira l'Italia accompagnato da Paolo Capodacqua tenendo molti concerti e presentando molti suoi brani rivisitati assieme a pezzi inediti. Nel dicembre del 1998 ha ricevuto a Livorno il Premio alla Carriera Piero Ciampi. Alcune Canzoni di Lolli sono state incise da Francesco Guccini Keaton Ballando con una sconosciuta) e dagli Stadio (Segreteria telefonica). Ha pubblicato alcuni libri: L'inseguitore Peter H. Giochi crudeli e l'ultimo Nei sogni degli altri pubblicato da Marsilio Editore nel 1995. La City Lights Italia di Firenze gli ha pubblicato nel 1998 Antipatici Antipodi 1972-1997. Nel 2003 è uscito il libro CLAUDIO LOLLI -La terra, la luna e l'abbondanza contenente un CD con 10 brani, scritto da Jonathan Giustini, distribuito da Stampa alternativa. Il suo ultimo album originale, Dalla parte del torto è stato prodotto nel 2000 da Storie di note, mentre nel 2003 è uscito un album antologico, arrangiato e suonato con il gruppo folk-rock calabrese Il parto delle nuvole pesanti? e intitolato ho visto anche degli zingari felici. Dopo aver pubblicato fra l'altro il reading-concerto LE VIE DEL MARE, realizzato con Paolo Capodacqua e il poeta Gianni D'Elia e diffuso dal quotidiano L'Unità, di recente è uscito il suo nuovo album La scoperta dell'America, subito accolto da pubblico e critico come l'ennesimo capolavoro del cantautore bolognese.

 

DISCOGRAFIA ASPETTANDO GODOT (EMI 1972) - UN UOMO IN CRISI ( EMI 1973) - CANZONI DI RABBIA (EMI 1975) - HO VISTO ANCHE DEGLI ZINGARI FELICI (EMI 1976) - DISOCCUPATE LE STRADE DEI SOGNI (Ultima spiaggia 1977) - EXTRANEI (EMI 1980) - ANTIPATICI ANTIPODI (EMI 1983) - CLAUDIO LOLLI (EMI 1985) - NOVE PEZZI FACILI (EMI 1992) - INTERMITTENZE DEL CUORE (Tide Records 1997) - VIAGGIO IN ITALIA (Sony 1998) - DALLA PARTE DEL TORTO (Storie di note 2000) - HO VISTO ANCHE DEGLI ZINGARI FELICI con Il Parto delle Nuvole Pesanti (Storie di note 2003) - LA SCOPERTA DELL'AMERICA (Storie di note 2006)

 


Massimo Bubola
Neve sugli aranci
Otto poesie, tre lettere musicate,
due canzoni e un racconto irlandese


Massimo Bubola, nella cui opera c'è da sempre una ricerca letteraria e poetica oltre che musicale, finalmente corona un progetto di poesie in musica che aveva avuto già qualche precedente negli anni passati come il reading Poesie come vetro, canzoni come specchi, che ebbe il suo epilogo al Festivaletteratura di Mantova nel 2001 ed altri interventi in contesti culturali e accademici (Università di Pavia, Milano, Gorizia,Verona, Catania ed altre) con incontri e seminari riguardanti il rapporto tra poesia e poesia da canzone nella storia della letteratura .

L?album contiene tredici brani, otto poesie, tre lettere e due canzoni il cui filo conduttore è la memoria, o meglio la Reverie come direbbe Bachelard.

Il CD sarà contenuto alla fine di un prezioso libro, con un packaging elegante, graficamente assai curato dal grande grafico triestino Marino Benedetti ed arricchito da fotografie dei noti fotografi bellunesi Alice Bettolo e Daniele Savaiano, cui vanno aggiunte alcune splendide fotografie di paesaggi realizzate da Massimo Bubola

nel corso del tempo. Il libro, inoltre, si completa con un racconto irlandese, che ci permette di entrare nel laboratorio poetico dell'autore del Cielo d'Irlanda.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it