5 giugno 2006
Telese, finale campionato Provinciale Allievi
Sandro Forlani

 

 

Uno spettacolo,anche se è mancato il lieto fine,che riconcilia con il calcio.

Questa mattina,sul suggestivo terreno sintetico del Meomartini di Benevento, i nostri magnifici ragazzi della Scuola Calcio Valle Telesina,guidati dai fratelli Saby e Maurizio Mainolfi, hanno disputato l'ennesima finale del Campionato Provinciali Allievi.

Il bilancio finale è stato lusinghiero,con la vittoria nel proprio girone, solo in parte velato dalla sfortunata sconfitta ai calci di rigore e dopo i tempi supplementari.

La partita è stata quasi a senso unico,con i nostri ragazzi fermati solo (ed in varie occasioni...) dal guardialinee e dall'arbitro.

E' inutile ora recriminare,anche se il plauso della Presidente avversaria, ha sancito e legittimato quello che si dice da più parti dei nostri Allievi : una squadra corretta,sportiva,mai violenta,che sa trasferire sul rettangolo di gioco la volontà di Saby, volta ad insegnare i veri valori morali dello Sport,troppo spesso messi in un angolo dai protagonisti professionisti del nostro calcio.

Anche se la terna arbitrale (ma sarebbe più corretto parlare di arbitro e guardaline, in quanto la ragazza che sorvegliava la linea opposta alle tribune non ha fatto un solo errore....) ha messo a dura prova i nervi dei nostri atleti,non c'è stata,in campo, alcuna protesta negli episodi topici e durante tutta la lunghissima partita.

Anche sugli spalti la correttezza l'ha fatta da padrona,a parte i naturali, rumorosi e coloriti incitamenti ai ragazzi e sfottò all'arbitro.

In altre occasioni,e fra squadre magari cittadine,la forza pubblica sarebbe stata d'obbligo. Questo nonostante i pesanti apprezzamenti,raccolti in campo dai ragazzi, usciti dalle labbra dell'arbitro verso gli appassionati genitori che rumoreggiavano simpaticamente verso le stranite decisioni arbitrali.

Anche se non si può pretendere la perfezione,e quest'anno non ci possiamo lamentare più di tanto, (viste le tragicomiche esperienze maturate nei sei anni di avventura di questo gruppo), rimane un pò di retrogusto amaro per il comportamento arbitrale,addirittura, in un paio di occasioni,in diretta polemica con qualche genitore, attraverso la rete di protezione.

Piccoli nei di una bellissima finale,combattuta e leale, a sottolineare il prezioso contributo che da il settore giovanile del Calcio Italiano allo Sport, e di cui siamo fieri.

Da genitore,e per la prima volta,ringrazio la Federazione per averci dato il grande piacere di vedere la finale Provinciale disputata in un impianto degno dell'impegno profuso dai nostri ragazzi ed allenatori.

Pulito,sicuro,piacevole,un gioiellino della nostra provincia, una sorpresa positiva sotto tutti i punti di vista,che, paragonato all'antistadio del S.Colomba dello scorso anno,sembrava di un altro pianeta.

Grazie di cuore a tutti i protagonisti,da Salvatore Verrillo ai fratelli Saby e Maurizio Mainolfi, a Salvatore e Giuseppe Giannini,ad Eugenio Romano ed ai genitori accompagnatori nelle tante trasferte, fino ai nostri figli che sacrificano tanto del loro tempo libero, per renderci orgogliosi di loro.

E per divertirsi e crescere sani loro stessi.

Sandro Forlani.

 

 

>>>Scarica la foto originale 300 kb

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it