5 agosto 2006
Guardia, 25 aziende al percorso del gusto
Sandro Tacinelli

 

 


www.vinalia.info   -   vinalia@vinalia.info  
            
  4 agosto 2006     
 
COMUNICATO STAMPA n. 5
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): A "VINALIA" VENTICINQUE AZIENDE PARTECIPANO
AL "PERCORSO DEL GUSTO"
 
  Sono ben venticinque le aziende che partecipano al "Percorso del Gusto" dell'edizione 2006 di "Vinalia", rassegna enogastronomica in programma tutte le sere (dalle ore 19) fino al 10 agosto prossimo, nel "cuore" antico di Guardia Sanframondi (Bn). L'appuntamento rientra in due progetti tesi ad incrementare la capacità attrattiva attraverso il coordinamento delle risorse enogastronomiche, artistico-culturali e paesaggistiche. "Vinalia", infatti, è stata inserita nelle iniziative In@natura (promossa dalla Provincia di Benevento, in collaborazione con il Parco del Partenio, gestita da Art Sannio Campania per la direzione artistica del noto giornalista Rai Puccio Corona) ed Il Mangiastorie (un anno di eventi alla scoperta degli antichi borghi).
 
   Da quest'anno, dunque, la kermesse promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, con lo scopo di valorizzare il territorio ed i prodotti tipici, assume una notorietà maggiore che premia gli sforzi di un sodalizio che, pur tra mille difficoltà, ha sempre creduto in questa manifestazione e, non dimentichiamolo, è stata da sempre innovatrice e presa ad esempio da altre rassegne enogastronomiche.
 
  Delle venticinque aziende in esposizione, ben sedici appartengono al comparto vitivinicolo; mentre, le rimanenti dieci, propongono: oli, salumi, biscotti, marmellate, formaggi, miele, funghi e gastronomia. Per un'offerta variegata e di certo utile per mettere in contatto il produttore con il consumatore; quest'ultimo, sempre più curioso e pronto a recepire i consigli di chi ha in quest'attività la risorsa principale. A tal proposito vi è da segnalare, per il 5 agosto alle ore 18, una degustazione di prodotti tipici a cura del Gal Titerno.
 
  Come tradizione i diversi assaggi sono confortati da un fitto programma collaterale che, per il 5 agosto (sempre dalle ore 19) prevede i concerti dei "Sonido Andino", che raccontano la cultura del popolo Incas attraverso il canto e la musica popolare della Cordigliera delle Ande, e della "S. Street parade", gruppo che rievoca fedelmente le mitiche atmosfere delle "marching bass band", già presenti nelle parate stradali, sui battelli del Mississipi e nei balli di New Orleans.
 
  Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.vinalia.info, oppure telefonare ai numeri: 0824817404 - 0824817840 - 0824864129.
 
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
 mob. 3392073143    -    e-mail:
sandrotacinelli@tin.it
 

 

C o n v e g n o

 

Enogastronomia e Territorio:

le opportunità offerte da una ristorazione virtuosa

 

Lunedì 7 Agosto ore 18,30

 

Guardia Sanframondi

 

Castello Medioevale

 

 

saluti

         Carlo Falato

         Sindaco di Guardia Sanframondi

 

interventi

         Alfonso Iaccarino

         Chef del ristorante “don Alfonso 1890”

 

         Silvio Barbero

         Segretario Nazionale Slow Food Italia

 

conclusioni

         Luciano Pignataro

         Giornalista de “Il Mattino” - Autore di saggi enogastronomici

 

modera

         Sandro Tacinelli

         Addetto stampa di Vinalia

 

 

         segue dibattito      

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it