4 settembre 2005
Vinestate, Convegno e laboratorio Slow Food
Sandro Tacinelli

 

 

     3 settembre 2005
COMUNICATO STAMPA n. 7
 
TORRECUSO (BN): BUONA L'AFFLUENZA ALLA XXXI EDIZIONE DI VINESTATE.
il 4 settembre CONVEGNO ED IL LABORATORIO DEL GUSTO
A CURA DI SLOW FOOD 
 

     Ancora una volta il popolo del vino, un po' per passione e un po' per curiosità, non ha deluso le attese. Sono stati in tanti, infatti, a fare capolino fra i quindici stand delle aziende vitivinicole di VinEstate, la rassegna dedicata all'Aglianico che chiude i battenti domani sera a Torrecuso (Bn). I visitatori, giunti dall'intera regione, si sono trattenuti fino a notte inoltrata, non solo per degustare le diverse proposte, ma anche per ammirare i manufatti dell'artigianato locale, parte del centro storico cittadino e, non ultimo, assaggiare i tanti piatti della cucina contadina.
 
  Un avvio più che confortante per gli organizzatori che, come ha ribadito anche il sindaco Francesco De Nigris, fanno tesoro di ogni suggerimento in vista dell'edizione 2006 incentrata in particolar modo sulla prima rassegna nazionale dell'Aglianico, un evento che porterà una maggiore notorietà all'appuntamento torrecusano promosso dall'Associazione Aglianico del Taburno, in collaborazione con il comune di Torrecuso ed il patrocinio di: Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Comunità Montana del Taburno, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Ersac, Ente Parco Taburno-Camposauro e Regione Campania.
 
   Per il 4 settembre intanto è in programma il convegno "Vino e territorio: quale futuro per il Taburno?". All'incontro fissato per le ore 10,30 nel Palazzo Cito - Caracciolo partecipano: Francesco De Nigris (Sindaco di Torrecuso), Carmine Nardone (Presidente Provincia di Benevento), Marco Di Lello (Assessore Turismo e Beni Culturali Regione Campania), Pietro Ciarlo (Consigliere regionale), Aniello Troiano (Dirigente Nazionale C.I.A.) e Sandra Lonardo Mastella (Presidente Consiglio Regione Campania); con le relazioni di: Eugenio Pomarici (Docente di Marketing Prodotti Agro-Alimentari Università Federico II di Napoli), Caterina Iannini (Docente di Coltivazioni Arboree e Viticoltura Università del Molise), Ettore Varricchio (Docente Università del Sannio) e Raffaele Beato (Dirigente Generale E.R.S.A.C.); tutti coordinati da Luciano Pignataro (giornalista de "Il Mattino").
 
  Sempre nella giornata del 4 settembre, dalle ore 19,30, nella Sala del Palazzo Comunale, è previsto un Laboratorio del Gusto, a cura di Slow Food Condotta del Taburno, dal tema "L'Aglianico del Taburno D.O.C. incontra i formaggi e salumi del territorio". In degustazione i vini delle aziende: Caputalbus, Ariano Agnese, Torre Varano, Fontanavecchia e Cantina del Taburno, abbinati ai formaggi vaccino, caprino, pecorino ed alla salsiccia secca.
 
  Infine, per il programma collaterale di VinEstate 2005 (ore 21,30), in anteprima nazionale, va in scena "L'isola" di Athol Fugar e regia di Marta Gilmore, con protagonisti Oscar De Summa e Armando Iovino. L'allestimento rientra nel cartellone di "Benevento Città Spettacolo", la cui direzione artistica è firmata da Ruggero Cappuccio.
    
   Per informazioni telefonare allo 0824889719 oppure visitare il sito internet
www.comune.torrecuso.bn.it
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
mob. 3392073143  - 
sandrotacinelli@tin.it
 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it