7 settembre 2005
Bilancio ottimo per VinEstate 2005
Sandro Tacinelli

 

 

6 settembre 2005
COMUNICATO STAMPA n. 8
 
TORRECUSO (BN): CHIUDE CON UN OTTIMO BILANCIO LA XXXI EDIZIONE DI VINESTATE.
 I PARERI DEL PRESIDENTE LIBERO RILLO E DEL SINDACO FRANCESCO DE NIGRIS 

 
    L'edizione 2005 di VinEstate di certo sarà ricordata come quella della svolta. L'appuntamento torrecusano, infatti, oltre a chiudere con un ottimo bilancio, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare molto in alto, sia per la validità della proposta espositiva, sia per quanto concerne l'organizzazione generale che, val la pena ribadirlo, ha evidenziato competenza e professionalità.
 
   In effetti, la rassegna dedicata all'Aglianico del Taburno ha visto la presenza di numerosissimi visitatori provenienti dall'intera regione che hanno affollato gli stand delle quindici aziende vitivinicole e, oltre a degustare i diversi nettari, hanno dialogato con i produttori, interessandosi alle tecniche di coltivazione ed anche  alle  diverse attività di chi impegna le proprie energie per migliorare il prodotto. Ma il discorso non ha riguardato solo il vino, poiché quanti sono giunti a Torrecuso hanno apprezzato anche gli oggetti dell'artigianato locale e deliziato il palato con le prelibatezze della cucina locale.
 
   Su VinEstate ecco i pareri di Libero Rillo (Presidente dell'Associazione Aglianico del Taburno) e di Francesco De Nigris (Sindaco di Torrecuso).
  "Il primo dato che emerge da questa tornata 2005 - ha osservato Libero Rillo - è la presenza di tanti enoturisti qualificati. Infatti, si può  affermare che è cambiato il target dei visitatori di VinEstate e ciò lascia ben sperare per il futuro, visto che per l'edizione 2006 contiamo di varare la prima rassegna nazionale dell'Aglianico e, nel contempo, mettere su un cartellone di iniziative tese a rendere più interessante un appuntamento che, per la sua storia, ha già una sua notorietà".
 
  Il primo cittadino di Torrecuso, invece, pur condividendo le parole del Presidente del sodalizio promotore, ha aggiunto: "I risultati ampiamente positivi raggiunti da VinEstate ci impongono un ulteriore salto di qualità che, insieme alla prima rassegna nazionale dell'Aglianico, non può dimenticare di coinvolgere tutte le aziende dell'area del Taburno, in modo da proporre un'offerta ancora più completa".
  Inoltre, ha detto ancora Francesco De Nigris: "E' giunto il momento di raddoppiare gli sforzi, anche da parte degli enti, tesi al riconoscimento della D.O.C.G. che, di pari passo con l'appuntamento 2006, possa creare una più proficua sintonia con il progetto integrativo territoriale della filiera enogastronomica che ha in Torrecuso la stazione principale".
  
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
mob. 3392073143  - 
sandrotacinelli@tin.it
 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it