11 dicembre 2005
Duemilavini, a Corte Normanna i "4 grappoli"
Sandro Tacinelli

 

 

Contrada Sapenzie, 20  - tel. 0824817004 - 0824817008

Guardia Sanframondi (Bn)

 

 

Comunicato Stampa
10 dicembre 2005

 

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): AL SANNIO AGLIANICO "TRE PIETRE" DI CORTE NORMANNA ASSEGNATI  I "4 GRAPPOLI" DELLA GUIDA "DUEMILAVINI 2006" DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER
   
 
Corte Normanna bissa il successo dello scorso anno. Di nuovo, infatti, ha meritato i "4 grappoli" della guida "Duemilavini 2006" a cura dell'Associazione Italiana Sommelier. La società agricola di Guardia Sanframondi (Benevento) ha ricevuto il riconoscimento con uno dei suoi vini di punta: il "Tre Pietre" - Doc Sannio 2001, ottenuto con uve Aglianico al 100% ed un grado alcolico di 13,5.
 
  Questa la motivazione: "Di colore rosso rubino profondo, il nettare al naso dimostra subito personalità e spessore. Fini e intensi profumi di mora di rovo si accompagnano a dolci toni speziati, inserendosi in un'elegante cornice minerale che ricorda la pietra focaia. L'assaggio rivela una struttura piena, con tenore alcolico e morbidezza ben sostenuti da una giusta freschezza e piacevole tanninicità. Finale lungo con perfetta rispondenza gusto-olfattiva. Matura in tonneau di rovere per 18 mesi e affina per 8. Ottimo su arrosti a carni rosse alla griglia". 
 
  Dunque, un vino di grande personalità destinato a lunga vita, che permette all'azienda dei fratelli Gaetano e Alfredo Falluto di aggiungere un ulteriore segno di stima ad un albo già fitto di attestazioni di prestigio che, negli anni, insieme all'attenzione per il patrimonio ampelografico autoctono ed un mirato contenimento dei prezzi, hanno consentito a Corte Normanna di diventare una fra le più interessanti realtà imprenditoriali vitivinicole campane.
  
  Nella stessa guida "Duemilavini 2006" a cura dell'Associazione Italiana Sommelier, inoltre, anche altri vini della società agricola guardiese hanno ricevuto i "3 grappoli": il "
Palombaia" (Falanghina Doc Sannio 2003), Aglianico Doc Sannio 2003 e Falanghina Doc Sannio 2004.


ufficio stampa: Corte Normanna
Sandro Tacinelli
mob. 3392073143 -
stampa@cortenormanna.it
 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it