17 settembre 2006
Solopaca, benvenuta vendemmia con Santimartini
Pasquale Carlo

 

 

 

 

EL.AN S.r.l. – Azienda Vinicola

Via Bebiana, 107/A – 82036 SOLOPACA (BN)

Tel / fax 0824.971254 – info@santimartini.it – www.santimartini.it

 

PRESSO L’AZIENDA VINICOLA ‘SANTIMARTINI’ DI SOLOPACA

DOMENICA 17 SETTEMBRE VA IN SCENA ‘BENVENUTA VENDEMMIA’. BRINDISI, DIVERTIMENTO E TRADIZIONE PER UNA GIORNATA PARTICOLARE.

 

COMUNICATO STAMPA – 15 SETTEMBRE 2006

 

Una domenica particolare da trascorrere presso l’Azienda Vinicola Santimartini di Solopaca. L’occasione è data da Benvenuta Vendemmia, evento nazionale promosso dal Movimento del Turismo del Vino che da qualche anno a questa parte ha deciso di celebrare la festa del momento fortemente significativo della stagione vinicola dedicandole una domenica di settembre.

L’appuntamento allestito dall’azienda solopachese si consumerà domenica 17 settembre, con una giornata dedicata alla riscoperta delle tradizioni, del gusto e dei profumi. Ad arricchire il programma di questa giornata sarà la collaborazione dell’associazione culturale Arteconfigurazioni.

Nel rispetto assoluto delle fasi di lavorazione che caratterizzano il periodo, Benvenuta Vendemmia, come Cantine Aperte (l’evento forse più importante programmato dal Movimento del Turismo del Vino),  è l’occasione ideale per aprire le porte delle aziende e far assistere turisti e visitatori alle fasi topiche del ciclo di produzione, coinvolgendoli direttamente attraverso passeggiate fra i vigneti, visite alle aziende, degustazioni dei prodotti tipici abbinati ai vini di produzione.

E questo appuntamento costituirà l’occasione per brindare con gli ottimi vini prodotti dall’azienda Santimartini, realtà produttiva che lavora uve selezionate provenienti da vigneti localizzati in microzone della Doc Sannio e della Doc Solopaca (l’azienda è situata nella zona del Solopaca Classico). La gamma aziendale prevede le etichette: Pietre Sparse – Rosso Doc Solopaca Classico (uvaggio tipico del Solopaca: sangiovese, aglianico, sciascinoso e piedirosso con vinificazione in rosso con lunga macerazione alla temperatura di 20/22° C e affinamento in barriques di rovere francese seguito da affinamento in acciaio e poi in bottiglia); Pietre Sparse – Bianco Doc Solopaca Classico (blend ottenuto dalle tipologie falanghina, trebbiano e malvasia ottenuto con spremitura soffice, fermentazione a temperatura controllata e affinamento in acciaio); Kyathos –  Aglianico Doc Sannio (100% aglianico vinificato in rosso con lunga macerazione delle bucce e successive fasi di affinamento in barriques di rovere francese, acciaio e bottiglia);  Ciesco della Mirella – Falanghina Doc Sannio (100% falanghina da vendemmia tardiva e lavorata con spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata e poi affinata in acciaio e bottiglia); Matierno – Aglianico Doc Sannio (100% aglianico con le uve che vengono vinificate in rosso con pre-macerazione a freddo e lunga macerazione, segue poi un passaggio di 12 mesi in barriques di rovere francese e poi l’affinamento in acciaio e bottiglia). 

Particolarmente ricco il programma allestito dall’azienda, con musica popolare, artisti di strada ed animatori per bambini a fare da contorno all’offerta di un pranzo con prodotti tipici. Tutto per una giornata dedicata alla tradizione, dove si potrà rivivere l’emozione della vinificazione di un tempo.

INFO: info@santimartini.it – 348.6613334

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it