31 ottobre 2006
Cerreto, riconoscimento al Forum Giovani
Giovanni Pio Marenna

 

 

 

 

COMUNE DI CERRETO SANNITA

Provincia di BENEVENTO

 

FORUM COMUNALE dei GIOVANI

e delle AGGREGAZIONI GIOVANILI

Sito internet: www.forumcerreto.altervista.org       

e-mail: forumcerreto@email.it  

 

 

COMUNICATO STAMPA (n. 23/2006)

 

“Senza nulla togliere agli altri, ma credo che quello di Cerreto sia il miglior Forum della Regione Campania perchè è il Forum più operativo e attivo nell’organizzare iniziative ed eventi”. Con queste parole il presidente del Forum Regionale della Gioventù della Campania Costantino Caturano ha consegnato domenica 29 ottobre 2006, presso il chiostro di Palazzo Sant’Antonio di Cerreto Sannita, il premio “Cogito ergo Forum” al Forum Comunale dei Giovani di Cerreto. Il Forum Regionale della Gioventù della Campania ha consegnato al Forum un premio quale Forum più attivo della Provincia di Benevento. “Sono un sostenitore dei giovani del Forum di Cerreto – ha affermato Caturano nel suo intervento conclusivo – perché hanno, da sempre, una spinta in più rispetto agli altri Forum Comunali.

 

Sono i più operativi sul territorio, ci mettono entusiasmo e passione nelle iniziative che organizzano. La sfida ora sarà quella di fare un altro passo avanti per far prendere coscienza ai giovani del mondo del lavoro e delle sue difficoltà, per farli cioè avere un quadro completo della realtà nella quale viviamo”. Il convegno-premiazione si è aperto con il saluto del sindaco di Cerreto Antonio Barbieri ai presenti. “C’è stato reciproco rispetto tra noi dell’amministrazione e il Forum dei Giovani.

 

Credo che il merito vada soprattutto ai giovani del Forum perché sono andati oltre la mera formalità istituzionale. C’è stata una reciproca disponibilità tra noi e loro. Faccio – ha sottolineato il primo cittadino – anche pubblica ammenda se non tutto è andato bene nei rapporti e nello stanziamento di finanziamenti per le loro iniziative. Sono convinto che già dall’approvazione del prossimo bilancio, le cose potranno andare diversamente, in maniera migliore, in modo che i giovani di Cerreto siano maggiormente coinvolti nella vita della comunità. Tutto ciò è frutto di una ritrovata concordia.

 

Esprimo – ha concluso infine il sindaco – apprezzamento, gratitudine e ringraziamento per i giovani del Forum e per il lavoro che hanno svolto finora. Non è poco quello che avete fatto in questi anni”. Il presidente del Forum dei Giovani di Cerreto Anna Iadarola, che ha anche moderato il convegno, era molto emozionata.

 

“Sono emozionatissima e molto felice per quello che non credo sia giusto definire un traguardo per il nostro Forum, ma piuttosto un trampolino di lancio, un’iniezione di linfa vitale che rinnovi interesse e volontà. Il Forum Regionale è stato geniale nell’istituire il premio Cogito Ergo Forum perché esso può e deve rappresentare uno stimolo per i Forum, sia per quelli di nuova istituzione che per quelli storici, come credo possa essere definito quello di Cerreto che è stato tra i primi a nascere, grazie alla lungimiranza ed alla caparbietà di chi ne aveva capito l’importanza ed il potenziale. Il nostro Forum – continua Iadarola – ha sempre vissuto una fase che può definirsi positiva, gli iscritti sono in aumento e, quello che è più importante, sono sempre più numerosi i giovanissimi che iniziano ad operare al suo interno ed ormai lo considerano un’istituzione.

 

La positività è legata anche all’ambiente circostante. Infatti il Forum è abbastanza radicato nel tessuto sociale cerretese di cui costituisce un elemento determinate. Purtroppo c’è ancora qualcuno che non ne ha colto appieno l’essenza, ma, per fortuna, si tratta di pochi casi isolati che non hanno riscontri oggettivi. Ho dipinto un quadro roseo ma  non è sempre tutto positivo e spesso è difficile continuare ad operare. Qualche volta – ammette il presidente del sodalizio cerretese – ci si sente soli, abbandonati a sé stessi e si corre il rischio di lasciarsi scoraggiare.

 

Per fortuna si tratta di momenti brevi, superati grazie all’entusiasmo ed all’intelligenza degli splendidi ragazzi che hanno rappresentato il Forum e vi hanno lavorato come consiglieri nei due direttivi che si sono succeduti e grazie a tutti quei ragazzi che sono parte attiva e apportano il loro prezioso contributo. Anche se sembrerà strano, bisogna ringraziare anche tutti coloro, ragazzi e adulti, che guardano al Forum con diffidenza ed incredulità o, ancor peggio, con indifferenza perché loro alimentano le energie dei giovani del Forum, che stanno vivendo quest’esperienza, ormai da quattro anni, fino in fondo perché si impegnano intensamente con costanza ed in maniera proficua”.

 

Al posto dell’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Nista, che non è potuto essere presente per motivi istituzionali, è intervenuto il responsabile dell’Osservatorio Provinciale sulla Qualità e le Politiche Sociali Giovanni La Motta, che ha portato i saluti dello stesso Nista. “Ho seguito fin dall’inizio – ha esordito La Motta - l’avventura di questo Forum e per me non è stata una sorpresa apprendere che sarebbe stato consegnato a questi giovani un premio. Non è stata una sorpresa perché era risaputo in tutti gli ambienti provinciali e regionali che prima o poi lo avrebbero ottenuto in quanto Forum più operativo, che si è distinto in questi anni per attività, iniziative e coinvolgimento dei giovani, oltre che delle istituzioni. Vorrei fare un monito alle istituzioni. La cultura politica di un giovane si deve manifestare liberamente, senza condizionamenti o influenze esterne o limitazioni.

 

E, attraverso l’istituzione dei Forum Comunali e Provinciali, strumenti di aggregazione giovanile, questa cultura politica indipendente del singolo giovane può essere ottenuta”. Francesco Zaino, componente della Giunta del Forum Regionale della Gioventù della Campania con delega ai Forum Comunali e Provinciali, ha fatto notare come questo sia stato “un premio che vi siete conquistati sul campo con fondi ristretti ma tanta creatività e passione. I Forum nel Sannio stanno crescendo a macchia d’olio. Ciò significa che le istituzioni sembra che abbiano capito l’importanza dei Forum e le esigenze dei giovani. Il motto deve essere Liberi di pensare, liberi di agire”. Il Presidente del Coordinamento Provinciale dei Forum Comunali della Gioventù della Provincia di Benevento Giuseppe Tontoli ha evidenziato che “i quattro anni di attività del Forum di Cerreto sono di esempio per tutti.

 

Se il Forum provinciale ne ha fatta di strada, lo deve soprattutto al Forum di Cerreto, uno dei Forum fondatori del Coordinamento Provinciale. Colgo l’occasione – ha concluso Tontoli – per rinnovarvi l’invito per la Festa del Forum Provinciale del prossimo 11 e 12 novembre, che abbiamo chiamato “Happy Forum day, dove, tra l’altro, saranno allestiti dei work shop su vari temi”. Al termine del   convegno-premiazione, i giovani del Forum hanno presentato un breve filmato in cui viene presentato il Forum dei Giovani di Cerreto e i quattro anni di intensa attività.

 

 

Cerreto Sannita, 30-10-2006                                        

                                      

 

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA

                                                                                      Giovanni Pio MARENNA

                                                                                       (cell.: 349 4098921)

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it