16 novembre 2006
Cerreto, profumi d’autunno…e parole
Giovanni Pio Marenna

 

 

 

 

COMUNE DI CERRETO SANNITA

Provincia di BENEVENTO

 

FORUM COMUNALE dei GIOVANI

e delle AGGREGAZIONI GIOVANILI

Sito internet: www.forumcerreto.altervista.org       

e-mail: forumcerreto@email.it  

 

 

COMUNICATO STAMPA (n. 26/2006)

 

Una delegazione di sei componenti del Forum Comunale dei Giovani di Cerreto Sannita, composta dal presidente Anna Iadarola, dai consiglieri Giuseppe Giordano, Monica Iadarola, Marco Mongillo ed Ivan Ricciotti e dal responsabile dell’Ufficio Stampa Giovanni Pio Marenna, ha partecipato alla manifestazione “Happy Forum Days”, organizzata dai giovani dei Forum della Provincia di Benevento e finanziata dall’assessorato provinciale alle Politiche Sociali e Giovanili con la collaborazione della Regione Campania, del Comune di Benevento e del Forum Regionale della Gioventù.
“Happy Forum Days” era articolato in due giornate (sabato 11 e domenica 12). I lavori sono stati aperti dal convegno “Politiche giovanili: quali prospettive?”, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e del Ministero per le politiche giovanili. Inoltre sono stati allestiti tre workshop tematici su “Informazione e Partecipazione”, “Risparmio energetico” e “Giovani e solidarietà”, ai quali hanno partecipato i rappresentanti delle più importanti associazioni interessate alle rispettive tematiche, con la collaborazione dell’Università degli Studi del Sannio, e naturalmente i giovani dei Forum di tutte le province campane. La manifestazione si è conclusa con il convegno “I Giovani Campani verso l’Europa”, con la partecipazione, tra gli altri, del ministro di Grazia e Giustizia Clemente Mastella, del sindaco di Benevento Fausto Pepe, dell’assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, del membro della Giunta Forum Regionale, delegato ai Forum Comunali, Francesco Zoino, dell’assessore provinciale alle Politiche Sociali e Giovanili Giorgio Carlo Nista e del direttore dell’Osservatorio Provinciale sulle Politiche Sociali Giovanni La Motta. Da ogni workshop sono state redatte delle mozioni, presentate durante il convegno che chiudeva i lavori, che verranno inviate alle autorità regionali e provinciali.

 

 

Cerreto Sannita, 14-11-2006   

 


                            

        

COMUNICATO STAMPA (n. 27/2006)

 

“Profumi d’autunno…e parole”, il tema del Caffé Letterario organizzato dal Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili di Cerreto Sannita, è stato affrontato in tutte le sue parti. Sono stati letti e commentati, tramite un dibattito, le poesie “San Martino” di Giosuè Carducci, “Autunno” di Vincenzo Cardarelli, componimenti del poeta turco Nazim Hikmet, dell’americano Robert Frost e dello spagnolo Federico Garcia Lorca, brani tratti dal libro “Paradisi artificiali” di Charles Baudelaire, una poesia di Nello e una di Monica. Il dibattito si è incentrato soprattutto sulla caduta delle foglie intesa come il ciclo della vita e la provvisorietà della stessa, ma anche come una condizione naturale ed inevitabile che non può essere cambiata. Poi si è passati alla considerazione dell’autunno come uno stato d’animo che precede l’inverno nel cuore, le avvisaglie prima della tempesta, ma anche, metaforicamente parlando, come uno degli ultimi periodi della vita che precede la morte. La poesia di Giuseppe Ungaretti “Soldati” e il brano musicale “Autunno” di Francesco Guccini hanno, infine, sintetizzato alla perfezione l’argomento trattato. Durante la lettura e la discussione i presenti hanno potuto gustare alcuni prodotti tipici dell’autunno come le castagne e il vino novello.

 

 

Cerreto Sannita, 15-11-2006

                                      

 

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA

                                                                                      Giovanni Pio MARENNA

                                                                                       (cell.: 349 4098921)

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it