28 novembre 2005
Faicchio, sportello Agenzia delle Entrate
da ValtelesinaNews

 

 

Faicchio (BN). Inaugurato presso il Comune di Faicchio lo Sportello dell’Agenzia delle Entrate.

 

Il sindaco Borrelli: “Un servizio molto importante per la nostra comunità” Presso il Comune di Faicchio è ufficialmente operativo, tutti i mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, uno sportello decentrato dell’Agenzia delle Entrate.

 

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo servizio di assistenza ed informazione fiscale per la cittadinanza locale, svoltasi venerdì scorso, sono intervenuti oltre che Mario Borrelli, sindaco di Faicchio, anche Filippo Orlandi, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, e Giuseppe Farina, direttore dell’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Benevento. “Si tratta di un importante servizio che l’amministrazione comunale di Faicchio ha voluto offrire alla comunità locale – ha affermato il sindaco Mario Borrelli -. Un grazie va sicuramente al dottore Filippo Orlandi, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, che ha prontamente recepito le nostre sollecitazioni in merito all’attivazione di questo sportello. C’è stato un lavoro sinergico portato avanti congiuntamente che ci ha permesso di rendere alla cittadinanza un servizio importante in un settore delicato qual è quello fiscale. Sicuramente – ha poi evidenziato Borrelli – abbiamo centrato grande obiettivo in una ottica di ricezione delle istanze del cittadino e di semplificazione nei rapporti con i contribuenti”.

 

Successivamente ha preso la parola Giuseppe Farina, direttore dell’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Benevento, il quale ha illustrato i diversi servizi che saranno erogati dallo sportello. “La cittadinanza – ha spiegato Farina –si potrà rivolgere al nostro sportello per ottenere informazioni ed assistenza in merito a diverse problematiche. Ed in particolare: chiarimenti su cartelle di pagamento, avvisi bonari e comunicazioni di irregolarità; presentazione istanze di sgravio; richiesta di codice fiscale e partita IVA; informazioni sulla registrazione di scritture private e contratti di locazione; assistenza ed informazioni sulle dichiarazioni dei redditi e sui versamenti; presentazione in via telematica della Dichiarazione Mod. “Unico Persone Fisiche”; informazioni per le agevolazioni dei disabili”. Quindi c’è stato l’intervento conclusivo di Filippo Orlandi, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania.

 

“Il Comune di Faicchio – ha esordito Orlandi – con la richiesta di attivazione di un nostro sportello ci ha chiesto non solo assistenza fiscale ma anche vicinanza alla cittadinanza. Ciò mi ha colpito positivamente e di questo ringrazio il sindaco Borrelli. Ma, d’altra parte, diversamente non potrebbe essere.

 

Negli ultimi anni infatti abbiamo lavorato sodo proprio per avvicinarci al cittadino. E l’apertura degli sportelli decentrati ne è la conferma. Con essi è l’istituzione che va dal cittadino e non più il contrario. Sicuramente – ha sottolineato Orlandi – la struttura attuale dell’Agenzia delle Entrate è una struttura moderna che ha come punto di riferimento il cittadino. E la nostra strategia – ha concluso il direttore regionale - è quella di proseguire sempre in piena sintonia con le disposizioni degli apparati centrali ma con una particolare predisposizione ad avere come punto di riferimento le persone più deboli”.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it